Installazione montascale: come risparmiare con e senza legge 104? La risposta che non ti aspetti

Per l’installazione di un montascale è prevista un’agevolazione fiscale per i soggetti che presentano difficoltà motorie?

Il quesito del nostro Lettore è il seguente: “Buongiorno, cosa bisogna fare per avere un montascale che mi porta dal terzo piano al pian terreno altrimenti non riesco ad uscire di casa visto le mie multiple patologie che non mi permettono più di deambulare autonomamente e in sicurezza? Grazie.”

Montascale
Montascale – Informazioneggi.it

Molte persone sono costrette a sostenere durante l’anno notevoli spese di natura sanitaria e non solo, sia per se stessi o anche per i familiari. Vediamo se è possibile risparmiare sull’acquisto e l’installazione di un montascale per chi non riesce a deambulare in maniera autonoma.

Agevolazione fiscale per l’installazione del montascale

Per chi gode delle agevolazioni previste dalla Legge n. 104/1992 è particolarmente conveniente installare un montascale entro la fine del 2022.

Infatti, mentre in via ordinaria, per tali soggetti, l’installazione di un montascale prevede una detrazione del 50% per i costi sostenuti, solo per il 2022 tale detrazione sale al 75% sempre delle spese sostenute.

Per l’installazione di un montascale in un condominio, a poter beneficiare della detrazione IRPEF nella dichiarazione dei redditi è il condomino che ha sostenuto il costo, per l’intero importo.

Tale detrazione rientra tra le misure volte a rimuovere le barriere architettoniche, per interventi edilizi che vengono effettuati su unità immobiliari singole oppure anche su parti in comunione di edifici condominiali.

Il costo massimo detraibile al 75% è così suddiviso:

  • 50.000,00 euro, per le unità immobiliari singole;
  • 40.000,00 euro, da moltiplicare moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000,00 euro, da moltiplicare per quante sono le unità immobiliari all’interno dell’edificio.

Detrazione fiscale per l’acquisto di mezzi di mezzi di ausilio

Per determinate spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio è riconosciuta la possibilità di una detrazione dall’Irpef del 19% e l’Iva agevolata al 4%. Tra queste spese sono comprese quelle per le biciclette elettriche o a pedalata assistita sostenute da parte di persone che presentano ridotte o impedite capacità motorie permanenti certificate dalla Commissione medica, secondo quanto previsto dalla Legge n. 104/1992.

Per ottenere tali agevolazioni i verbali di accertamento dell’invalidità delle Commissioni mediche devono riportare anche la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per poter richiedere le agevolazioni fiscali relative ai veicoli e ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l’autosufficienza delle persone con disabilità.

In questo caso, però, il contribuente con disabilità deve produrre:

  • la certificazione di invalidità o di handicap rilasciata dalla Commissione medica pubblica competente da cui risulti la menomazione funzionale permanente;
  • certificazione del medico specialista della ASL che attesti il collegamento funzionale tra la bicicletta con motore elettrico ausiliario e la menomazione.

La risposta al Lettore

Per rispondere al nostro Lettore che ci ha chiesto cosa bisogna fare per avere un montascale in considerazione del fatto che lo stesso non riesce più a deambulare autonomamente e in sicurezza, diciamo innanzitutto che questo è il periodo migliore per installare un montascale.

Infatti, mentre in via ordinaria, per chi gode delle agevolazioni previste dalla Legge n. 104/1992, l’installazione di un montascale prevede una detrazione del 50% per i costi sostenuti, solo per il 2022 tale detrazione sale al 75% sempre delle spese sostenute, dunque conviene approfittarne entro il 31 dicembre 2022.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy