Assunzione operai e tecnici a tempo indeterminato: attenzione alla scadenza

Il concorso a tempo indeterminato è sempre molto ricercato e quello in questione può essere davvero molto interessante: attenzione alla scadenza

Come al solito, il concorso a tempo indeterminato è sempre molto richiesto e quello in questione risulta essere davvero molto interessante anche per quanto concerne i profili: attenzione alla scadenza.

Concorso pubblico
Canva

Questa volta volta le opportunità di lavoro arrivano dal Piemonte ed in modo particolare dal Comune di Arquata Scrivia (provincia di Alessandria). I posti di lavoro offerte potrebbero risultare pochi ma potrebbe comunque valere la pena di tentare.

I posti in totale, a tempo indeterminato, sono 3 di cui 2 richiedono la figura di operai specializzati ed 1 richiede quella di istruttore direttivo tecnico.

Nel corso dell’articolo vi saranno tutte le informazioni che servono per partecipare al concorso compresi i requisiti ed gli allegati dei bandi per ogni profilo.

Un altro concorso molto interessante potrebbe essere quello in arrivo in Sicilia: qui tutte le informazioni utili.

Concorso a tempo indeterminato Arquata Scrivia: tutte le informazioni utili

I bandi di concorso che contengono la richiesta di figure a tempo indeterminato sono sempre molto ricercati.

Come già detto nel paragrafo precedente, il Comune di Arquata Scrivia (in provincia di Alessandria) ha indetto un bando che prevede tre figure due di categoria B3 e una di Categoria D1.

Nello specifico, si richiede un persona che assolva il ruolo di operaio specializzato giardiniere. Un altro posto che ricerca la figura di operaio specializzato ed infine vi è richiesta di istruttore direttivo tecnico.

Concorso a tempo indeterminato: i requisiti

Tra i requisiti generali vi sono quelli richiesti in quasi tutti i concorsi pubblici eccetto qualcuno in aggiunta.

Vi è la necessità di possedere la cittadinanza italiana, di avere almeno diciotto anni ed è anche richiesta l’idoneità fisica.

Un altro requisito generale è quello di non avere condanne penale e/o procedimenti penali in corso ed inoltre, per gli uomini, è necessario aver assolto agli obblighi militari (se si è nati prima del primo gennaio del 1986).

Gli ultimi due requisiti generali prevedono azioni di apparecchiature ed app informatiche più utilizzate ed anche la conoscenza dell’inglese oppure del francese.

Requisiti specifici

In aggiunta ai requisiti generali vi sono però anche quelli specifici che riguardano ciascuna figura richiesta all’interno del bando.

Si analizza, come prima figura, l’operaio specializzato giardiniere. Il primo requisito è quello di aver terminato la scuola dell’obbligo o di avere un diploma di 2° grado oppure un altro titolo maggiore.

Importante è anche la qualifica di giardiniere oppure di operatore verde. O ancora vivaista o operatore forestale o altri titoli equipollenti. Infine, è richiesta la patente B. Qui vi è il bando dettagliato per la figura di operaio specializzato giardiniere.

Per quanto concerne l’operaio specializzato, vi è la necessità di aver terminato la scuola dell’obbligo o di essere in possesso di un diploma di scuola di 2° oppure di un altro titolo maggiore. Anche qui è richiesta la patente B. Qui tutte le info utili.

Infine, vi è il profilo istruttore direttivo tecnico. In questo caso è necessario possedere una laurea vecchio ordinamento in Ingegneria civile, dei materiali oppure altro. Inoltre, è necessaria l’abilitazione professionale.

Tale posto è riservato con priorità al personale volontari Forze Armate. Di seguito, tutte le informazioni utili.

Come funzione il concorso e la scadenza

Tutti coloro che vorranno prendere parte a tale concorso devono essere a conoscenza che, qualora le domande di partecipazione al concorso siano molte, la commissione potrà ordinare una prova preselettiva.

Come spesso accade nei concorsi pubblici, dai preselettive valuteranno i titoli posseduti dal candidato ed inoltre sarà necessario superare una prova pratica ed anche una orale. Questo è il caso in cui il candidato si presenti per la prova da operaio specializzato e operaio specializzato giardiniere.

Per quanto concerne, invece, la prova per l’istruttore direttivo tecnico, questa si articola in 2 prove scritte ed 1 orale.

Coloro che vorranno partecipare dovranno compilare e presentare gli allegati presenti nei bandi entro il 17.10.2022.

Infine, è possibile presentare la domanda in tre modalità: la prima è quella di recarsi all’Ufficio Protocollo del Comune in questione. Tale Comune si trova in Piazza S. Bertelli numero 21.

Un’altra possibilità e quella di mandare la domanda con raccomandata con ricevuta di ritorno ed infine è possibile inviare una PEC a comune.arquatascrivia.al@legalmail.it.

Lascia un commento


Impostazioni privacy