Pensionati, 7 tesori da scoprire per risparmiare soldi: meglio affrettarsi!

I pensionati possono contare su sette agevolazioni loro dedicate per risparmiare soldi e tutelarsi dall’inflazione dilagante.

Sette forzieri da aprire per scoprire l’agevolazione che permetterà di evitare spese eccessive in un periodo di rincari.

pensionati
Adobe Stock

L’inflazione sta colpendo durante i pensionati chiamandoli a spese eccessive che dilapidano l’assegno pensionistico. La maggior parte delle pensioni in Italia, infatti, ha importi bassi non sufficienti per pagare le bollette, l’affitto, la spesa alimentare, l’assicurazione auto e così via. Per non parlare poi delle spese improvvise non preventivate nel budget mensile. Chi prende una pensione di 650 euro al mese come può permettersi l’acquisto di un nuovo frigorifero se quello vecchio smette di funzionare inaspettatamente? La situazione, dunque, è difficile e il Governo interviene per cercare di regalare una vita dignitosa a tutti i cittadini. L’intento è ottimo, il risultato meno soprattutto perché spesso dilaga molta confusione intorno a Bonus e agevolazioni. Confusione che non permette agli interessati di capire quali misure sono al loro dedicate e quali no.

Bonus per i pensionati da richiedere subito

Per cercare di far dissolvere la nebbia intorno alle agevolazioni dedicate ai pensionati stileremo una lista delle misure attive fin da subito. Non tutti sanno, ad esempio, con un ISEE inferiore a 8.265 euro – alzato fino a fine 2022 a 12 mila euro e probabilmente ulteriormente incrementato fino a 15 mila euro con l’anno nuovo – si riceve in automatico il Bonus bollette. Parliamo dello sconto in bolletta con riferimento ad un’utenza tra luce, gas e acqua.

Nessuna domanda da inoltrare, dunque, a differenza della riduzione TARI. L’abbassamento dell’importo da corrispondere per la tassa sui rifiuti dovrà essere richiesto facendo riferimento ai requisiti previsti dal proprio Comune di residenza. Per chiedere lo sconto ci si potrà rivolgere al CAF.

La lista continua

Proseguiamo con il Bonus trasporti che permette di risparmiare su abbonamenti e biglietti di autobus, tram e metropolitana. I pensionati interessati dovranno rivolgere al Comune di residenza per approfittare degli sconti. In più, ci sono altre interessanti agevolazioni con riferimento al settore. Alitalia propone riduzioni del 30% sulle tratte nazionali e su alcune tratte internazionali per gli over 65. Trenitalia offre la Carta Argento agli over 60 per ottenere sconti dal 10 al 25%.

I pensionati, poi, possono approfittare di sconti sui bollettini postali pari a 0,60 euro presentando all’Ufficio Postale la carta di identità. Inoltre, riduzioni sono previste per i pensionati con reddito annuo inferiore a 18 mila euro sull’apertura del conto corrente base. Tra i vantaggi il costo zero restando al di sotto di un certo numero di operazioni all’anno.

Le ultime due agevolazioni per i pensionati

Concludiamo con gli sconti sul prezzo dei biglietti del cinema e del teatro per gli over 65 e i vantaggi sui prestiti in convenzione con INPS. Si tratta di finanziamenti agevolati dedicati esclusivamente ai pensionati INPS o ex INPDAP che prevedono piccole trattenute dal cedolino della pensione. Le rate sono leggere e mai superiori al 20% dell’assegno pensionistico. Inoltre, il prestito è assicurato ed erogato senza garanzie.

Lascia un commento


Impostazioni privacy