Pannelli fotovoltaici da balcone gratis e senza ISEE: fortunati i cittadini di questo Comune

I pannelli fotovoltaici da balcone possono essere davvero convenienti, ma è davvero possibile averli gratis? Ecco chi sono i fortunati

Per risparmiare sulla bolletta vi sono diverse alternative e tra queste vi sono i pannelli fotovoltaici da balcone. Ma è davvero possibile averli gratis? Ecco chi sono i fortunati.

Pannello fotovoltaico balcone
Canva

Da diverso tempo, ormai si sente parlare di fotovoltaico e di recente si discute dei pannelli fotovoltaici da balcone. Tale sistema risulta davvero molto semplice da installare ed inoltre si risparmierebbe il venticinque per cento sulla bolletta.

Tale sistema è denominato plug & play che significa usa e collega. Questa tipologia di fotovoltaico risulta essere molto semplice da installare e non richiede alcuna autorizzazione né tantomeno manodopera esperta basterà infatti soltanto una presa elettrica ed il gioco è fatto.

L’idea in questione ha riscosso davvero moltissimo successo soprattutto in questo duro periodo di rincari. Secondo quanto riportato da trend-online.com, un comune italiano avrebbe cominciato ad erogare pannelli gratis: ecco cosa c’è da sapere.

Il comune in questione avrebbe dunque deciso di aiutare le famiglie residenti a risparmiare ed anche ad avere energia pulita.

Pannelli fotovoltaici da balcone gratis? Ecco dove

I pannelli fotovoltaici hanno una potenza che arriva fino ad ottocento watt ed il comune in questione pare abbia deciso di distribuirli ai propri residenti così da consentire alle famiglie di risparmiare sulla bolletta dal momento che è possibile avere risparmio di ben 1/4 della somma totale.

Ad intestarsi tale iniziativa è il Trentino Alto Adige ed in particolare in un comune che si trova in provincia di Bolzano cioè Brunico.

La proposta del comune è molto semplice: tale comune, infatti, propone di dare a costo zero i pannelli fotovoltaici da installare sul proprio balcone o condominio. Com’è ormai noto, per collegare tali pannelli basta soltanto una presa dell’elettricità.

L’iniziativa del comune è già cominciata a settembre e di conseguenza chi vorrebbe provare ad ottenere i pannelli dovrebbe sbrigarsi dato che la distribuzione avverrà fino al termine delle scorte (inoltre vi è la necessità di prenotare).

Secondo quanto riportato da trend-online.com, una famiglia composta dalle tre alle cinque persone potrebbe non riuscire ad avere energia a sufficienza ma resta comunque un’ottima occasione per risparmiare ed utilizzare energia pulita.

Quest’anno potrebbe essere possibile anche alimentare il proprio albero di Natale con un mini pannello fotovoltaico. L’idea può essere davvero interessante e soprattutto la bolletta dell’elettricità non né risentirà: ecco come fare.

Ma come funzionano i pannelli fotovoltaici da balcone?

I pannelli fotovoltaici in questione si installano sul proprio balcone senza bisogno di particolari prassi e non vi è bisogno nemmeno di manodopera specializzata.

La potenza massima del pannello, come già detto in precedenza, è di ben ottocento watt, insomma una buona idea per risparmiare sulla bolletta ed alimentare casa propria con energia pulita.

L’utilizzo dei pannelli, insieme ad altre abitudini potrebbero far riscontrare ad un cittadino un importante risparmio per quanto concerne la bolletta, infatti, ci si potrebbe trovare con un meno venticinque per cento.

Per quanto concerne il comune in provincia di Bolzano, in tale caso se si tratta di un’abitazione mono familiare non vi è alcun iter da fare, mentre se si vive in un condominio l’intenzione di installare tali pannelli va comunicata all’amministrazione.

Di fondamentale importanza, però, è che non vi siano vincoli per quanto concerne il paesaggio ed anche dal punto di vista architettonico.

Ma quanto costa installare il fotovoltaico?

A prescindere da bonus e agevolazioni, installare un pannello fotovoltaico sul proprio balcone è comunque conveniente, infatti, il prezzo varia dai trecentocinquanta euro fino ad un massimo di ottocento e le spese di manutenzione sono davvero molto basse.

È però necessario l’intervento di un esperto se si vogliono installare diversi pannelli soprattutto perché il tecnico rilascerà un certificato.

Infine, è molto importante tenere d’occhio i vari bonus ed anche le agevolazioni fiscali giù messe in campo dal Governo così da rendere tale installazione ancora più vantaggiosa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy