Nuova+Pace+fiscale+con+%26%238216%3Brottamazione+quater%26%238217%3B+e+%26%238216%3Bsaldo+e+stralco%26%238217%3B%3A++soddisfazione+tra+i+contribuenti
informazioneoggi
/2022/10/08/pace-fiscale-governo/amp/
Economia

Nuova Pace fiscale con ‘rottamazione quater’ e ‘saldo e stralco’: soddisfazione tra i contribuenti

Published by

Si parla di una Pace fiscale con rottamazione di cartelle esattoriali (e non solo) e sanzioni del 5%. I debitori attendono notizie ufficiali.

I contribuenti con debiti possono tirare un sospiro di sollievo, una nuova Pace fiscale arriverà con il Governo di centro destra.

Canva

Mentre si attende l’insediamento del prossimo esecutivo con un nuovo premier al comando, si prevede Giorgia Meloni, si pensa ai possibili interventi che verranno messi in atto con la Legge di Bilancio 2023. Le decisioni che il Governo sarà chiamato a compiere sono numerose e delicate. Dalle pensioni al Reddito di Cittadinanza, dalla povertà all’inflazione fino all’aumento degli stipendi. Tante questioni da risolvere in poco tempo senza tralasciare l’importanza di altri provvedimenti. I cittadini in debito con il Fisco, ad esempio, attendono un aiuto in relazione al pagamento delle cartelle esattoriali e di altri tributi. Ebbene, con molta probabilità il sostegno arriverà sotto forma di una nuova Pace fiscale con rottamazione di cartelle e debiti.

La Pace fiscale del centro destra cosa prevedrà?

Le rottamazioni e le sanatorie degli ultimi anni non sono bastate a far diminuire il numero dei contribuenti debitori. Le difficoltà nei pagamenti sono sempre le stesse e tanti cittadini si trovano con onerose cartelle esattoriali da pagare. Voci di corridoio annunciano l’introduzione di una generosa Pace Fiscale nei piani del nuovo Governo.

A differenza della rottamazione delle cartelle, del saldo e stralcio e del condono automatico di tutte le cartelle fino al 2010 con importo inferiore a 1.000 euro, la nuova Pace dovrebbe includere anche i debiti IRPEF, IRAP, IVA. Aggiungiamo i debiti del bollo auto, della TARI, dell’IMU. Parliamo di debiti recenti – di pertinenza di enti anche diversi dal Fisco – che non sono ancora arrivati all’Agenzia delle Entrate Riscossione per procedere con l’incasso coattivo.

Cosa aspettarci dal nuovo esecutivo

Il Governo dovrebbe avere in mente una rottamazione di debiti e cartelle. Tributi, tasse, imposte non pagate dovrebbero essere scontate a condizione che non siano state ancora immesse a ruolo. L’idea sarebbe quella di applicare una sanzione fissa e una sanzione una tantum.

I cittadini debitori dovrebbero, quindi, pagare una sanzione del 5% sugli importi dovuti escludendo ogni altro onere, sanzione e interessi che solitamente incidono notevolmente sull’importo finale. In più, il debito verrebbe rateizzato in cinque anni in modo automatico e indipendentemente dall’importo.

Lo scopo è aiutare i contribuenti a regolarizzare la propria posizione con il Fisco mentre si garantisce un gettito importante allo Stato che in maniera diversa non avrebbe. Il provvedimento, in conclusione sarebbe vantaggioso sia per le famiglie che per il Governo.

Published by

Recent Posts

Modello 730 più semplice: segui questi step e non commetti errori

Importante novità quella della compilazione semplificata del 730 per procedere in autonomia: i dettagli e…

5 ore ago

Pensioni di maggio: cedolino ‘povero’ | Stop agli aumenti, cosa succede

Siamo ormai vicini al pagamento delle pensioni di maggio, ma per alcuni l'assegno riserverà "amare…

6 ore ago

Rimborso 730 in busta paga o sul conto corrente: l’Agenzia delle Entrate si apre verso tutti

Nell'anno corrente sarà concesso scegliere l'AdE per il rimborso IRPEF pur avendo un sostituto d'imposta.…

8 ore ago

Aumenta l’assegno di invalidità ogni mese ma attenzione ai nuovi limiti di reddito

Chi può ottenere l'integrazione al trattamento minimo sull'assegno di invalidità e quali sono i limiti…

10 ore ago

Settimana fortunata: soldi in arrivo per questi segni, ricchezza strepitosa

Durante la prossima settimana, almeno secondo l'oroscopo, potrebbero guadagnare un bel po' durante questa settimana,…

13 ore ago

Sconto IMU sulla seconda casa e in alcuni casi esenzione totale: controlla se ti spetta, non pagare subito

Chi paga l'IMU sulla seconda casa, i casi e quando si ha diritto all'esenzione: i…

16 ore ago