Farmaco per carenza di Vitamina D ritirato dall’AIFA: marche e motivazioni ufficiali

L’AIFA ha ritirato dal commercio alcuni prodotti per carenza di Vitamina D, divulgando un comunicato ufficiale.

Come sappiamo, esistono diversi medicinali e integratori usati per controllare l’apporto di Vitamina D. L’Agenzia Italiana per il Farmaco però ha deciso di ritirarne alcuni.

per carenza di Vitamina D
Canva

In alcuni casi, come ad esempio in presenza di osteoporosi, il medico curante assegna degli integratori o farmaci. La Vitamina D, come sappiamo, è fondamentale in alcuni processi e funzioni dell’organismo. Come la mineralizzazione delle ossa.

Non è la prima volta che AIFA, Ministero della Salute o altri enti preposti prendono provvedimenti verso medicinali o integratori. Ricordiamo ad esempio l’allarme lanciato da FDA su alcuni integratori alimentari. Oppure il caso del blocco di un farmaco da parte dell’EMA, usato per dimagrire, che è stato reputato “troppo pericoloso per la salute”.

Fortunatamente, a seguito di scrupolosi controlli, si possono prevenire danni alla salute dei cittadini.

In questo caso, la decisione è avvenuta a seguito di controlli e AIFA ha emesso un comunicato ufficiale. Ecco le motivazioni e i farmaci coinvolti.

Medicinale per carenza di Vitamina D ritirato dall’AIFA

Il ritiro dei prodotti è avvenuto a seguito di una segnalazione da parte dell’agenzia tedesca dei medicinali. Veniva rilevato che i farmaci erano “fuori specifica”. A seguito di un confronto l’AIFA ha reso pubblica la decisione e ha ritirato i prodotti.

Nello specifico, si tratta di

  • Alendronato e Colecalciferolo Aristo 70 mg/5600 UI compresse – Lotto n. 1204597 – scadenza 5/2024.
  • Alendronato e Colecalciferolo Aristo 70 mg/2800 UI compresse – Lotto n. 1205468 – scadenza 4/2024; Lotto n. 1110816 – scadenza 09/2023, AIC n. 044579011 – ditta Laboratorio Farmaceutico Sit SRL

Sono in atto ulteriori verifiche da parte della ditta stessa Laboratorio Farmaceutico, e dai Carabinieri. I farmaci ritirati vengono usati per combattere l’osteoporosi e la carenza da Vitamina D.

Si raccomanda a chi è in cura cn i suddetti farmaci di rivolgersi al proprio medico curante per ottenere una terapia alternativa. O per chiarire qualsiasi dubbio in merito alle confezioni ritirate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy