Come funziona il mini eolico e quanto si risparmia sulle bollette luce e gas: la verità

Il mini eolico rappresenta una tipologia di energie rinnovabili che, se sfruttata a dovere, consente di avere bollette di luce e gas più leggere.

Un Lettore ci scrive: “Buongiorno, saremmo interessati ad un impianto mini eolico, non troviamo però informazioni o installatori, potreste darci indicazioni in merito? Ci sono aziende che producono ed installano? Grazie.”

Mini Eolico
Mini Eolico – InformazioneOggi.it

Sono diversi gli incentivi messi in campo dal Governo per aiutare i cittadini dinanzi a questa crisi economica ed energetica che sta colpendo quasi tutti i Paesi del mondo. Vediamo quali sono i principali incentivi e come sfruttarli al meglio.

Mini eolico e bonus per energie rinnovabili: come funziona?

Il Superbonus 110% incentiva ad installare un impianto fotovoltaico, con il miglioramento di almeno due classi energetiche.

Il Superbonus 110% permette di avere o una detrazione pari al 110% deli costi sostenuti per gli interventi energetici effettuati oppure lo sconto in fattura con cui l’impresa che ha effettuato i lavori applica uno sconto che arriva sino al 100% del valore della fattura emessa e quindi di fatto il cittadino non paga alcunché.

Il bonus ristrutturazione incentiva ad installare un impianto fotovoltaico spendendo non più di 96.000,00 euro e la detrazione è pari al 50% del costo sostenuto.

Un’importante energia rinnovabile, oltre al sole, è rappresentata dal vento e dunque si può sfruttare quest’ultimo per creare un impianto mini eolico.

Con circa 2.000,00 euro, oltre ai costi di installazione, si può installare una piccola turbina che ha una potenza che può arrivare a 100 Kw.

Invece con circa 200,00 euro, per chi vuole spendere di meno, è possibile installare un aerogeneratore che ha una potenza che non supera i 6 kW che avrà ovviamente una limitata produzione di energia.

La risposta al Lettore

Per il Lettore che ci ha scritto, consigliamo di visitare il sito Makemu.it, ma anche Ergowind.it per farsi un’idea più approfondita.

In particolare sul sito di Makemu sono riportati anche i prezzi e un impianto minieolico che arriva a 3 Kw non supera i 2.000,00 euro di prezzo.

Dobbiamo dire che sono purtroppo in atto anche numerose truffe a carico dei cittadini. Si trovano in vendita su siti non sicuri impianti mini eolici a prezzi molto convenienti. Invitiamo chi vuole comprare impianti mini eolici a prestare molta attenzione e ad affidarsi a fornitori certificati.

In redazione abbiamo una sezione dedicata di esperti pronti a rispondere alle domande più frequenti. È possibile anche raccontarci una truffa subita o se si ha il dubbio di vivere una situazione di raggiro o frode. I nostri Esperti potranno consigliare cosa fare per tutelarsi. Per aderire si può inviare una mail con i propri dubbi o quesiti qui: Segnalazione truffe

Lascia un commento


Impostazioni privacy