WhatsApp: bug preoccupa utenti e sviluppatori, ecco cosa controllare

WhatsApp è un’applicazione per messaggi istantanei, video e foto ed effettuare videochiamate e utilizzata da oltre 2 miliardi di utenti.

Dal 2014 è di proprietà di Meta l’azienda di Mark Zuckerberg, anche se è nata nel 2009. Regolarmente gli sviluppatori apportano modifiche e miglioramenti a WhatsApp.

whatsapp
Canva

L’ultima novità è la modalità ‘Non Disturbare’ aggiornamento desiderato da molti utenti. Nello stesso tempo però sono anche molti i bug segnalati dall’azienda.

WhatsApp: bug preoccupa utenti e sviluppatori, ecco cosa controllare

Negli ultimi tempi sono due i bug che gli sviluppatori di WhatsApp hanno sotto controllo e riguardano cellulari sia con il sistema operativo Android sia con il sistema operativo iOS.

La raccomandazione è di aggiornare l’applicazione il prima possibile per non compromettere non solo l’uso dell’applicazione ma anche per evitare che hacker esperti possano violare la privacy. Oppure, perdere tutti i dati.

Prima di proseguire è doveroso spiegare che cosa è un bug. Si tratta di un errore al codice sorgente di un programma. La conseguenza è che il software non funzioni. A volte sono errori (bug) così impercettibile di cui spesso non ci si accorge. Per questo si utilizza un programma detto debug.

Nello specifico i due bug di sicurezza considerati pericolosi dagli sviluppatori hanno un punteggio di 7.8 su 10 e 9.8 su 10. I codici di riconoscimento sono: CVE-2022-27492 e CVE-2022-36934.

Il primo utilizza il formato video per “colpire” WhatsApp e si attiva quando un ignaro utente visualizza il filmato; il secondo, invece, arriva tramite videochiamata. Questo è considerato il bug più pericoloso.

Ma da Meta arriva la soluzione che è già stata inserita nel nuovo aggiornamento. Infatti, gli sviluppatori hanno inserito una porzione di software (patch) per migliorare il programma e renderlo così più sicuro:

  • WhatsApp per Android v2.22.16.2
  • WhatsApp per iOS v2.22.15.9.

Le patch sicure riguardano anche WhatsApp Business:

  • per Android v2.22.16.12
  • per iOS v2.22.16.12

In pratica, installando l’aggiornamento WhatsApp se le versioni sono uguali alla precedente lista o anche successive, l’applicazione è sicura e priva di ogni bug.

Lascia un commento


Impostazioni privacy