Si cercano collaboratori sanitari di ogni tipo, l’ultimo bando è per questa particolare categoria di lavoratori

Una struttura ha bisogno di collaboratori sanitari professionisti in diversi settori rivolti alla cura e all’assistenza del cittadino.

Un nuovo bando di concorso, dunque, vuol dire un lavoro nel mondo del pubblico e, spesso e volentieri, anche un contratto a tempo indeterminato.

collaboratori sanitari
Canva Foto

Tutto questo è possibile grazie ad una nuova selezione pubblica resa nota dall’Azienda ULSS 8 Berica di Vicenza. La stessa ha bisogno di ben 30 collaboratori sanitari appartenenti a cinque settori legati al grande mondo della medicina. In particolare, vogliamo segnalare come il suddetto concorso sia rivolto esclusivamente a chi appartiene alle categorie protette. Inoltre, confermiamo che per tutti e 30 le posizioni è previsto un impiego a tempo indeterminato.

La ULSS 8 Berica di Vicenza è un’azienda socio sanitaria la quale, appunto, ha sede a Vicenza. Viene considerata come la terza azienda del luogo sia per dimensioni che per il numero di dipendenti. Infatti, la stessa può contare sul lavoro di 6mila operatori occupati in diversi settori e in diverse mansioni. L’azienda nasce a seguito della Riforma Sanitaria della Regione Veneto e si pone come obiettivo quello di migliorare il campo dell’assistenza.

Per chi fosse interessato ad altre occasioni di lavoro, ne segnaliamo di diverse. Restiamo nel mondo del pubblico con l’ennesimo bando di concorso volto all’assunzione di agenti di Polizia Locale presso la città di Venezia. Oppure, avviciniamoci al mondo dell’informatica e del digitale con l’azienda tutta italiana, Aruba, la quale sta cercando nuovi talenti con cui crescere. Ebbene, detto questo, possiamo concentrarci sul nostro bando di concorso.

Lavorare come collaboratori sanitari, quali sono i requisiti per partecipare alla selezione?

Come in ogni concorso che si rispetti, è richiesta la cittadinanza italiana oppure di uno dei paesi legati all’Unione Europea. Inoltre, bisogna fare parte delle categorie protette ed essere iscritti ai Centri per l’Impiego, in particolare specificando quale tra i tanti presenti nella Regione. È necessario possedere l’idoneità fisica ritenuta giusta per l’impiego che si andrà a ricoprire e far pare dell’elettorato politico attivo. Ovviamente, è richiesta anche l’iscrizione ad uno degli albi professionali delle figure che di seguito riporteremo.

Non possono partecipare alla selezione tutti i soggetti che risultano essere destituiti, decaduti o dispensati da un precedente pubblico impiego. Infine, per quanto riguarda i requisiti specifici, dato che si cercano collaboratori sanitari di categoria D, è richiesto il diploma di laurea nell’area di competenza. Di conseguenza, per la figura del logopedista è richiesta una laurea in Logopedia o titolo equipollente. Invece, per la figura di assistente sanitario è necessario una laurea in Assistenza Sanitaria o titoli simili.

Stesso discorso vale per l’ortottista il quale deve essere laureato in Ortottica e assistenza oftalmologica o possedere un titolo simile. Anche il dietista deve essere laureato in Dietistica o possedere un titolo dello stesso valore. E, infine, il tecnico sanitario di laboratorio biomedico deve possedere la laurea in Tecniche di laboratorio biomedico o titoli simili

Quali sono i posti resi disponibili?

L’azienda socio sanitaria vicentina ha bisogno di 30 unità le quali saranno distribuite in questo modo. Sono richiesti 6 assistenti sanitari, 6 tecnici sanitari di laboratorio biomedico e 6 logopedisti. E poi ancora 6 dietisti e 6 ortottisti.

Come si procederà con la selezione e come bisogna fare domanda?

In primis, ci teniamo a precisare che qualora il numero delle domande venisse considerato molto alto, sarà possibile la realizzazione di una prova di tipo preselettiva. A seguito della stessa, si passa alle vere e proprie prove d’esame. Stiamo parlando di una prima prova scritta e di una prova di tipo orale. Inoltre, per partecipare è richiesto il versamento di 15,00 euro per la tassa concorsuale.

Per quanto riguarda la domanda, la stessa deve essere inviata per via telematica all’Azienda ULSS 8 Berica. La data di scadenza è il giorno 20 ottobre 2022. Per inviare la domanda basta accedere a questa piattaforma a cui bisogna prima registrasi. Infine, per leggere per intero il bando in questione, invitiamo i lettori a pigiare su questa pagina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy