Mai più insetti, la ricetta per pavimenti puliti che ‘impazza’ sul web, servono solo 4 ingredienti

C’è una ricetta per pavimenti puliti che sta spopolando in rete. È efficace anche contro gli insetti e le fughe nere. Ecco come realizzarla.

Esistono tanti prodotti per lavare i pavimenti, ma oggi ne conosceremo uno realizzato con 4 ingredienti economici. E soprattutto molto efficace su diversi fronti.

ricetta per pavimenti puliti
Canva

Sui pavimenti, infatti, si annidano i peggiori “nemici” della pulizia. Oltre allo sporco consueto, anche muffa e residui che vanno ad annerire le fughe. E poi l’unto e l’appiccicaticcio attraggono inevitabilmente formiche, scarafaggi e altre “bestioline” indesiderate.

Potremmo acquistare una miriade di prodotti diversi, ma usarli tutti sarebbe una vera fatica. In fondo, va bene pulire i pavimenti, ma ripassare lo straccio 4 volte al giorno non è una pratica piacevole per nessuno.

Allora in questo articolo proponiamo una ricetta che in rete ha trovato molta popolarità. Probabilmente perché è semplice da realizzare ma evidentemente funziona anche efficacemente. Ecco come realizzare un potente detersivo che pulisce, schiarisce le fughe e allontana gli insetti.

Mai più insetti, la ricetta per pavimenti puliti che ‘impazza’ sul web, servono solo 4 ingredienti

Esistono davvero molti modi per pulire a fondo la casa e i pavimenti. E ovviamente tanti prodotti industriali di qualità ed efficaci. Inoltre i tipi di materiale con cui sono fatti i pavimenti sono davvero molteplici, dunque è sempre bene fare attenzione, e usare detergenti adatti.

Se in casa abbiamo un pavimento fatto di materiale resistente possiamo provare questa ricetta, che sta avendo molto successo. Nel dubbio, sempre meglio provare su una piccola zona, per assicurarsi che gli ingredienti usati non danneggino la superficie delle nostre piastrelle.

Scacciare insetti, pulire le fughe e il pavimento in maniera efficace è possibile secondo chi ha ideato questo prodotto fai-da-te. Ecco la ricetta.

Servono un secchio colmo d’acqua, e poi 15 palline di naftalina; mezzo tappo di ammorbidente per lavatrice; 200 ml di aceto bianco; 3 cucchiai di detersivo liquido per i piatti.

La prima cosa da fare è sbriciolare le palline di Naftalina. Dobbiamo usare dei guanti e prestare attenzione, perché notoriamente la naftalina ha un odore forte e pungente che può dare fastidio anche agli occhi.

Versiamo la polvere ottenuta nel secchio dell’acqua, possibilmente calda, e poi aggiungiamo uno per volta gli altri ingredienti. Mescoliamo bene il tutto. Possiamo infine aggiungere altra acqua fredda. Con questo detergente possiamo adesso lavare i nostri pavimenti come di consueto.

Gli ingredienti, ognuno con le sue caratteristiche, faranno ottenere diversi risultati. La Naftalina è letale per gli insetti, l’aceto disinfetta e schiarisce le fughe, il detersivo per i piatti sgrassa e rende lo sporco più facilmente rimovibile, mentre l’ammorbidente darà il tocco di profumo finale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy