Pagamenti NoiPa dipendenti pubblici: le date da segnare sul calendario

Scopriamo le date dei pagamenti NoiPa per i dipendenti pubblici nel mese di ottobre e quando il cedolino sarà visionabile online.

Sono state comunicate le date degli accrediti delle retribuzioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione nel mese di ottobre.

pagamenti NoiPa
Adobe Stock

NoiPa è la piattaforma digitale realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei Servizi del MEF per gestire i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Sul sito i lavoratori possono controllare il cedolino dello stipendio prima di ricevere l’importo spettante per verificare la somma percepita e controllare le voci che concorrono al calcolo. Mentre tanti dipendenti stanno ancora ricevendo la retribuzione del mese di settembre, è lecito domandarsi quando sono previsti i pagamento del mese di ottobre. Mai come in questo periodo, infatti, si attende con ansia il versamento dello stipendio per poter pagare le spese in sospeso.

I rincari legati all’inflazione stringono una corda intorno al collo degli italiani e solo l’arrivo dell’entrata mensile può allentare la presa. Dal mese entrante, poi, si potranno notare gli aumenti legati al taglio del cuneo fiscale in attesa che il nuovo esecutivo crei interventi strutturali che diano sollievo ai cittadini da gennaio in poi.

Pagamenti NoiPa per dipendenti pubblici, quando uscirà il cedolino

Prima di conoscere le date dei pagamenti segnaliamo la data che permetterà di conoscere la somma spettante nel mese di ottobre. La piattaforma NoiPa metterà a disposizione dei dipendenti della PA il cedolino a partire dal giorno 18 ottobre. Per visionarlo occorrerà accedere al sito INPS procedendo con l’autenticazione tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi) e cercare la sezione “Consultazione pagamenti”.

A questo punto basterà cliccare sulla voce di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPa della retribuzione. Tramite la stessa sezione è possibile per i lavoratori modificare la modalità di accredito dello stipendio. Una volta cambiata, però, occorrerà attendere il mese successivo per renderla effettiva.

Le giornate di versamento dello stipendio di ottobre

Le date di accredito dello stipendio segnalate per il mese di ottobre sono tre. Il giorno di riferimento dipende dal comparto di appartenenza. Lunedì 24 ottobre inizieranno i versamenti della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Locali, Funzioni Centrali e Ricerca e Istruzione.

Mercoledì 26 ottobre sarà la volta dei pagamenti NoiPa per i dipendenti del comparto Sanità. Infine, da giovedì 27 ottobre partiranno gli accrediti per i lavoratori Supplente Breve e Saltuario della scuola nonché per il personale VVF rientrato nell’emissione speciale di metà mese.

Lascia un commento


Impostazioni privacy