Antitarme fai da te, come prepararlo in pochi passaggi e con elementi naturali

Esistono diversi modi per realizzare un Antitarme fai da te. In questo articolo ne descriviamo uno, naturale e facile da fare.

Le tarme non risparmiano nessun armadio. Questi voracissimi insetti sono capaci di divorare interi capi d’abbigliamento. E ovviamente vanno ghiotti di lana. Ecco come risolvere il problema.

Antitarme fai da te
Canva

Quelli che noi chiamiamo Tarme sono insetti che appartengono alla famiglia dei Lepidotteri. Contrariamente a quanto si possa pensare non sono gli individui adulti a mangiare i nostri vestiti, ma le larve.

Dunque in qualsiasi casa può entrare un insetto, e poi depositare le uova proprio tra i nostri maglioni. Tra l’altro, alcune specie prediligono la Lana ma non disdegnano il Cotone o la Seta. Dunque tutto l’armadio è praticamente a rischio.

Chi ha una certa età si ricorda certamente che un tempo, per scacciare le Tarme, venivano usate le palline di Naftalina. Di sicuro erano (e sono) efficaci, infatti vengono usate anche per scacciare topi, scarafaggi e persino cinghiali.

Però l’odore tipico di questo prodotto è davvero terribile, e rimane addosso ai vestiti. Improponibile pensare di usarlo ancora. Per fortuna abbiamo delle alternative. Ecco una ricetta a base di ingredienti naturali (e non puzzolenti).

Antitarme fai da te, come prepararlo in pochi passaggi

Abbiamo a disposizione, anche già in casa, molti elementi preziosi ed economici che ci aiutano a risolvere tante “beghe casalinghe”. Una di queste è la presenza di Tarme o altri insetti, che magari hanno preso “residenza” negli armadi o nei cassetti.

Per allontanare queste sgradevoli presenze possiamo creare dei sacchettini di cotone. Si trovano già pronti nei negozi di Merceria, oppure possiamo ricavarli da vecchie federe. Così si risparmia due volte.

Al loro interno metteremo semplicemente delle scorze di limone essiccate (al sole, nel forno o sul termosifone) e qualche pezzettino di Cannella e una o due foglie di Alloro. Quest’ultimo, tra l’altro, è perfetto per molti altri usi oltre che in cucina, come raccontiamo in un nostro recente articolo. E anche per eliminare i pesciolini d’argento dai libri.

Gli insetti, comprese le Tarme, odiamo questi odori forti e se ne staranno volentieri alla larga. Noi, al contempo, avremo armadi e cassetti piacevolmente profumati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy