Bonus 200 euro: potranno esultare anche i disoccupati? Le novità sono incredibili

Si discute sulla possibilità di riconoscere il Bonus 200 euro anche ai disoccupati. Anche chi non ha un lavoro riceverà la prestazione? Ecco le novità.

La platea dei percettori del Bonus 200 euro potrebbe estendersi anche ai disoccupati. Si tratta di una strada davvero percorribile?

bonus 200 euro
Foto Canva

Il Decreto Aiuti 2022 ha previsto l’erogazione di un Bonus 200 euro una tantum, nei confronti di varie categorie di cittadini. La misura è stata accolta con favore da una moltitudine di persone; secondo i dati ufficiali, sarebbero circa 28 milioni i beneficiari.

Ma la novità assoluta riguarda una particolare categoria: i disoccupati. Dai prossimi mesi, infatti, potrebbero ricevere l’agevolazione. Facciamo il punto della situazione e scopriamo tutti i dettagli della vicenda.

Per tutte le informazioni relative al provvedimento, leggi il seguente articolo: “Bonus 200 euro nel decreto Aiuti bis: ecco chi sono i fortunati“.

Bonus 200 euro: spetta anche ai disoccupati?

Il Bonus 200 euro è un’indennità una tantum (cioè riconosciuta una sola volta), un sostegno economico previsto dagli articoli 31 e 32 del Decreto legge 17 maggio 2022, n. 50. Tra i beneficiari della prestazione rientrano varie categorie di soggetti.

In particolare, negli scorsi mesi, hanno ricevuto l’indennità:

  • i lavoratori dipendenti, sia pubblici sia privati;
  • i pensionati;
  • i lavoratori autonomi e quelli con contratti co.co.co.;
  • i dipendenti domestici e stagionali;
  • i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’agevolazione economica, finalizzata all’aiuto dei nuclei familiari con problemi finanziari, sarà erogata anche in favore dei disoccupati. Anche chi non ha un lavoro, dunque, potrà, finalmente, richiedere la misura.

Consulta anche il seguente articolo: “Bonus 200 euro: proroga per autonomi e professionisti, domande entro novembre (forse!)“.

Bonus 200 euro per i disoccupati: quando è previsto il pagamento?

È bene chiarire, però, un aspetto molto importante. I disoccupati che potranno percepire i 200 euro sono esclusivamente i titolari dell’indennità di disoccupazione Naspi o Dis – Coll o della Cassa integrazione.  Rientrano nella categoria dei beneficiari, poi, anche i percettori di disoccupazione agricola 2021 e chi ha già ricevuto le ex indennità Covid 2021.

I lavoratori disoccupati che rientrano in questi gruppi non devono presentare alcuna domanda. Il Bonus, infatti, è versato indipendentemente dalle richieste effettuate. L’INPS predispone il pagamento dell’agevolazione automaticamente, insieme ai ratei della disoccupazione che si ottiene ogni mese. Tuttavia, si dovrà attendere almeno ottobre.

Chi è escluso dal provvedimento?

Come appena specificato, non tutti i disoccupati potranno ricevere il Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti e dal Decreto Aiuti- bis.

La prestazione economica per i disoccupati, infatti, è riservata solo ai soggetti disoccupati che, a giugno 2022, non erano ancora destinatari dell’indennità di disoccupazione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy