Bonus 200 euro: proroga per autonomi e professionisti, domande entro novembre (forse!)

Il bonus 200 euro è una indennità una tantum erogata dal governo ai lavoratori e pensionati con determinati requisiti.

Nell’articolo “Click day per il bonus 200 euro autonomi e professionisti? Ecco la data da segnare sul calendario” avevamo dato la buona notizia che il 15 settembre si prefigurava come data per l’erogazione del bonus 200 euro.

bonus 200 euro
Canva

In realtà, una grande delusione aspetta i lavoratori autonomi e i professionisti perché il click day è stato spostato. La nuova scadenza sarà la fine di novembre. O almeno è ciò che è stato stabilito tra l’INPS e le casse previdenziali.

Bonus 200 euro: proroga per autonomi e professionisti, domande entro novembre (forse!)

Facciamo un passo indietro e ricapitoliamo la questione bonus 200 euro. Il governo per far fronte agli aumenti delle bollette e del caro vita in generale, dovuto anche a causa della guerra tra Russia e Ucraina all’inizio del 2022 ha previsto un bonus una tantum di 200 euro.

Il bonus non era per tutti ma solo per coloro che non superavano il reddito di 35mila euro. I destinatari: lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori domestici, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza. Il bonus a questi soggetti sarebbe arrivato a luglio (per alcuni ad agosto o a ottobre) erogato dall’INPS o dal datore di lavoro.

Mancavano all’appello solo gli autonomi e i professionisti, purché non superassero i 35mila euro riguardo al reddito e presenti una domanda per ottenere il bonus.

Per questi ultimi lavoratori, il decreto Aiuti ai sensi dell’articolo 33, aveva previsto risorse economiche pari a 500 milioni di ero per il 2022. Risorse che poi sono diventate 600 milioni con il decreto Aiuti bis. Ma avrebbero dovuto aspettare un decreto attuativo, poi pubblicato recentemente.

Pensando che tale fondo economico non fosse sufficiente per le domande che saranno presentate, si è parlato di un click day che doveva scattare il 15 settembre.

Quale sarà la data? Dubbi e incertezze continuano

In tanti avevano comunicato tale data giorno di partenza per l’erogazione del bonus 200 euro, compreso la nostra Redazione. In realtà, l’erogazione del bonus per autonomi e professionisti è stata prorogata.

Infatti, in una riunione tra le casse previdenziali e l’INPS il click day non sarà prima del 20 settembre, con tutto probabilità sarà prima del 30 novembre, ultimo giorno della presentazione della dichiarazione dei redditi 2022 (anno 2021). Insomma, non è stata ancora fissata una data precisa, data che sarà comunicata dall’INPS nei prossimi giorni (forse!).

Lascia un commento


Impostazioni privacy