Il ‘segreto’ dei doppi vetri per risparmiare in estate e inverno e forse non tutti lo sanno

Sicuramente molti di noi mettono i doppi vetri per ottenere più comfort dai rumori e dal clima. Ma forse non tutti conoscono un segreto.

I doppi vetri sono davvero utili perché danno una protezione maggiore alle stanze della casa. Isolano dal freddo in inverno e dal caldo in estate, e anche dai rumori esterni. E offrono delle soluzioni anche geniali.

doppi vetri per
Canva

Certamente finestre di alta qualità offrono anche risparmio perché con una casa ben isolata spendiamo meno di riscaldamento. E di questi tempi risparmiare in bolletta è diventato ancora più impellente. Chi li ha nella propria casa è sicuro che almeno non disperderà inutilmente il calore, ma forse non conosce un ulteriore modo per rendere ancora più efficienti i vetri doppi.

Il ‘segreto’ dei doppi vetri per risparmiare in estate e inverno

Quando si rinnova una casa è sempre motivo di soddisfazione. La nostra abitazione è il luogo dove desideriamo sentirci al sicuro, protetti e comodi. Oggi, anche più efficienti energicamente parlando. Fino a poco tempo fa chi aveva i vetri singoli andava incontro a diversi disagi. Non solo spreco di energia ma anche la comparsa di umidità e goccioline di condensa sulle finestre. Causate dalla differenza termica tra interno ed esterno.

Si tratta di un fenomeno che può comunque capitare, e in un nostro articolo spieghiamo come ovviare, e rendere la casa più sana.

Per fortuna negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Oggi possiamo coibentare la casa, installare dispositivi Smart che regolano automaticamente i principali impianti (riscaldamento, condizionamento o allarmi ad esempio) e sfruttare i tanti mezzi per migliorare il comfort.

Tra questi troviamo anche le finestre coi doppi vetri. Ebbene, soprattutto in quelle di alluminio o PVC esiste una funzionalità che non molti conoscono. Forse l’installatore stesso si è “dimenticato” di renderla nota.

Per verificare se le nostre finestre coi doppi vetri ce l’hanno basta aprirle e guardare nella parte interna. Lì si trovano delle piccole viti. Se interveniamo su di esse, noteremo che servono per allentare o aumentare la pressione tra i due vetri. Si tratta di una possibilità assolutamente da sfruttare.

In inverno, infatti, potremo ottimizzare il consumo di riscaldamento, perché avremo un isolamento più efficiente. D’estate, allentando la pressione tra i due vetri, avremo un maggior ricambio d’aria.

Per azionare le viti è necessario usare un cacciavite o una brugola, a seconda del modello. In caso di dubbio, però, è sempre meglio contattare il produttore delle finestre, che potrà dare indicazioni precise su come sfruttare questa funzionalità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy