Scuole di specializzazione professione legali: bando per 4037 laureati, occhio alla scadenza

Bando di concorso per 4037 laureati circa l’ammissione alle scuole di specializzazione per professioni legali: domanda, scadenza e dettagli

Da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca vi è stata la pubblicazione del concorso per l’A.A 2022-23: bando per laureati, i dettagli su domanda, scadenza e altri aspetti in merito.

concorso
Adobe Stock – Canva

Il trenta settembre 2022, la scadenza del concorso che è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (A.A. 2022-23). Il bando di concorso 29agosto 2022 (GU numero 72 – 09.09.2022) riguarda l’ammissione di laureati, per un num. di 4037, in merito a scuole di specializzazione per professioni legali, con distribuzione nelle diverse scuole.

Come si può leggere da altalex.com, per quanto riguarda la prova d’esame, questa avrà luogo nel giorno ventotto ottobre del corrente anno in tutto il Paese, presso università sedi delle scuole di specializzazione professioni legali.

In merito ai requisiti da tener presente, si legge, che l’ammissione al concorso riguarda studenti che abbiano la laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento). E poi chi ha conseguito laurea specialistica oppure magistrale in giurisprudenza in base agli ordinamenti  presi attuando il regolamento ministeriale.

Per coloro che non avessero ancora il titolo accademico nel temine, ma lo conseguissero tuttavia in data anteriore a quella dell’esame, può esservi la presentazione della domanda di partecipazione, con la riserva.

Bando 4037 laureati scuola di specializzazione per professioni legali: domande, scadenza e prove

C’è sempre grande attenzione quando si parla in generale di bandi e di concorsi, temi di gran rilevanza che stanno a cuore a molti, come nel caso di quello legato all’Agenzia delle Dogane, il cui guadagno può superare anche 1800€: qui i dettagli in merito.

Tornando invece al tema in oggetto, come detto approfondito da altalex.com, rispetto al concorso in questione la domanda circa la compilazione va fatta per i soggetti interessati impiegando modelli predisposti da ogni scuola.

In merito alla scadenza per la domanda, questa è come detto fissata al trenta di settembre del 2022, mentre la presentazione – si legge – deve avvenire alla segreteria dei corsi di studi di giurisprudenza nell’ambito dell’ateneo sede della scuola di specializz. per cui si va a concorrere.

Per quanto invece attiene la prova d’esame, questa avrà luogo il ventotto ottobre2022 nelle sedi delle scuole di specializz. e, a livelli nazionale sarà l’unica. I candidati interessati dovranno rispondere a 50quesiti a risposta multipla.

Per quanto riguarda la prova, le materie cui riguarderanno i quesiti saranno diritto civile, penale e amministrativo. E ancora, diritto processuale civile e procedura penale.

Si tratta di domande segrete e vi è il divieto circa la divulgazione, così come anche per quanto riguarda il portare all’interno dell’aula tel.portatili, e ancora circa altri strumenti legati a riprodurre e comunicare testi sogno ogni tipo di forma.

Concorso, Bando 4037 laureati: alcuni dettagli ed aspetti

I soggetti che prenderanno parte alla prova beneficeranno di 90minuti per svolgerla e avranno la possibilità – si legge – della consultazione di testi e di codici commentati ed annotati con giurisprudenza.

In ognuno degli atenei vi sarà una Commissione giudicatrice del concorso e rispetto agli elaboratori e alla questione valutazione, in merito alla graduatoria circa i posti disponibili, ad ogni aspirante potrà esservi l’assegnazione di 60punti, 50 (Prova), 5 (valutazione CV), 5 (voto laurea).

Circa l’ammissione alla scuola di specializz.,questa riguarderà i soggetti la cui collocazione li vedrà in posizione utile nell’ambito della graduatoria, in virtù dei punteggi riportati, nel complesso. Nel caso di pari punti, l’ammissione riguarderà soggetti più giovani.

I soggetti in soprannumero, in  merito alla graduatoria della scuola presso cui hanno concorso, avranno possibilità di far richiesta di iscriversi alla scuola in una qualsiasi università che non abbia coperto i posti disponibili.

Qui é possibile leggere quanto pubblicato in GU n.72, 09-09-2022, circa il concorso pubblico per ammissione a scuole di specializz. per professioni legali, A.A 2022-23.

Lascia un commento


Impostazioni privacy