Dilemma sulle smagliature: davvero si possono eliminare? Il metodo poco conosciuto ma davvero efficace

Le smagliature riguardano tanto gli uomini quanto le donne, ma davvero si possono eliminare del tutto e vivere senza di esse?

Nel corso della loro storia, le smagliature sono passate dall’essere un motivo di imbarazzo a un motivo di orgoglio. E noi non possiamo che essere d’accordo con questa rivalutazione.

smagliature
Adobe Stock

Iniziamo col dire che le smagliature esistono, sono reali e, soprattutto, sono normali, sia sul corpo di una donna, quanto su un corpo maschile. Certo, forse è più raro vedere uomini con delle smagliature, ma i casi non scarseggiano. Allo stesso modo, è raro vedere donne prive di smagliature oppure di cellulite. E le motivazioni sono davvero tante e soprattutto diverse tra di loro. Comunque sia, le smagliature non sono affatto un motivo per cui vergognarci. Anzi, potremmo parlare di come molte le star inizino a raccontarle con una certa tranquillità, trasmettendo un messaggio di accettazione del proprio corpo.

Se proprio loro, le quali devono rappresentare la perfezione, si fanno carico di una simile informazione, un motivo ci sarà. Ed il motivo è che non bisogna più chiudersi in casa in estate per non mostrarle. Insomma, ci sono davvero altri motivi per cui avere vergogna e di sicuro non hanno a che fare col nostro fisico. Ovviamente, però, è sempre bene capire perché le smagliature fanno capolinea sul nostro corpo e come è possibile eliminarle. Dall’altro canto, anche le persone che vogliono “curarle” non sono né da offendere né da prendere di mira.

Insomma, ognuno è libero di fare quello che vuole. Prima di conoscerle in maniera approfondita, segnaliamo un’altra particolarità che riguarda un’altra zona del nostro corpo. Stiamo parlando del naso e delle varie attività salutari che svolge a nostra insaputa. Lasciamo il mondo del benessere e diamo un’occhiata a quello dell’astrologia con i segni zodiacali più gelosi. Ebbene, detto questo, possiamo iniziare la nostra conoscenza con le smagliature.

Cosa sono le smagliature?

Cominciamo questo discorso cercando di conoscerle meglio. Da un punto di vista clinico, le smagliature sono delle alterazioni strofiche di due strati della pelle, e cioè quello epidermico e quello di tipo dermico. Le ritroviamo sul nostro corpo quando si rompono le fibre elastiche del derma. Inizialmente, si presentano di colore rosso, poi diventano bianche col passare del tempo. Dunque, dopo aver assunto questo secondo colore, possono cambiare di forma e volume mentre il nostro corpo cresce. Le zone su cui tipicamente compaiono sono l’interno coscia, i seni, i fianchi, i glutei e l’addome.

La vera cura per le smagliature è la prevenzione

Ripetendo il discorso poco prima fatto, le smagliature sono normali e nessuno ha l’obbligo di curarle. Per questo motivo, spesso e volentieri, quelle creme che promettono miracoli in merito non funzionano. L’unico modo per evitare di averle è prevenire. E come fare? Come ogni cosa, si inizia sempre dall’alimentazione.

Quindi facciamo il carico di vitamina A, bere molta acqua e iniziamo a seguire un regime alimentare sano. Inoltre, è sempre bene evitare, anche per questo motivo, di esporsi al sole nelle ore più calde. Di conseguenza, diciamo addio al fumo, all’alcool e alle terapie di tipo ormonali.

Un valido aiuto potrebbero essere le iniezioni di acido ialuronico oppure collagene o di un particolare gel bioristrutturante. Anche quando si inizia una dieta, che porta ad una considerevole perdita di peso, è sempre bene integrare dell’attività fisica. Il motivo? In questo modo non solo si evita l’effetto della pelle cadente, ma anche la comparsa di smagliature, per quanto possibile.

Quali sono le cause della loro comparsa sulla nostra pelle?

Le abbiamo conosciute e abbiamo capito anche come poterle evitare, ma davvero sappiamo i motivi per cui compaiono? Come detto poco prima, le motivazioni sono davvero diverse tra di loro. Una prima è lo stress a cui la pelle è sottoposta per via degli aumenti o dei cali di peso. Questo permette la rottura delle fibre e, di conseguenza, comporta la presenza delle smagliature.

Un’altra motivazione sono le lunghe cure fatte attraverso i corticosteroidi. Ma anche lo stress, i raggi UV, un eccessivo allenamento di tipo intensivo e diverse patologie legate all’aspetto ormonale. Per concludere, ognuno conosce la propria storia e i motivi che portano alla formazione delle smagliature. Scegliere di prevenirle o meno è una decisione che spetta solo a chi le ha sulla propria pelle, non di certo a chi si permette di giudicare.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy