La corona della regina Elisabetta: quanto ‘peserà’ sulla testa del nuovo re?

La corona della regina è il simbolo del potere reale. Ha un valore talmente inestimabile che nessun perito è riuscito ad assicurarla. 

Qualche minuto dopo le 19 (ora italiana) una notizia fa il giro del mondo: la regina Elisabetta è morta. Tutto il mondo è in uno stato di shock.

corona
Canva

La nostra Redazione ha seguito tutta la vicenda. Dall’annuncio trasmesso della BBC che allertava il pubblico inglese sul preoccupante stato di salute fino all’annuncio ufficiale di Buckingham Palace. Il figlio Carlo sarà il nuovo re con il nome di Carlo III. Ma quanto peserà la corona della regina sulla sua testa?

La corona della regina Elisabetta: quanto ‘peserà’ sulla testa del nuovo re?

Il giorno dell’incoronazione, Carlo III dovrà indossare la corona che sua madre ha portato per ben 70 anni di regno. Per questo è diventata la corona della regina. Ma in realtà è la corona di Sant’Edoardo che si tramanda da secoli: di re in re, ma anche da regina a regina. Il suo valore è inestimabile. Infatti, per le centinaia di gemme presenti il valore è così alto che non può essere assicurata.

La corona di Sant’Edoardo fu realizzata nel 1661 ai tempi di Carlo II. Sostituì quella medioevale che venne fusa dai parlamentari nel 1649. Anche se non è la copia esatta della precedente, la “nuova” corona sembra che le assomigli molto.

È realizzata da una cornice in oro massiccio su chi sono applicate tante gemme preziose, tra cui ametiste, granati, rubini, topazi, zaffiri. All’interno, invece, vi è un tessuto in velluto viola. Infine, sulla base una fascia di ermellino.

La corona è stata indossata dalla regina Elisabetta non solo il giorno della sua incoronazione (70 anni fa) ma anche durante le occasioni più ufficiali. Da oltre 600 anni è conservata nella Torre di Londra è fa parte dei cimeli della Corona (The Crown Jewels). La collezione è visitabile. Infatti, ogni anno attira oltre 30 milioni di visitatori.

Il valore presunto della corona di Sant’Edoardo

Valutare la corona della regina Elisabetta (ora del re Carlo) è molto difficile sia per il valore storico e simbolico che rappresenta sia per il guadagno che genera quando è in mostra.

Comunque sia, pare che alcuni esperti abbiano stimato che l’intera collezione valga intorno a 2,6 miliardi di sterline. Ma hanno anche cercato di valutare la sola corona considerando i singoli componenti.

Quindi, del valore dell’oro, del peso complessivo della corona, del valore di ogni pietra preziosa, della fascia di ermellino e del tessuto in velluto dell’interno. In conclusione, gli esperti avrebbero valutato il costo della corona in 3.658.373 sterline.

Lascia un commento


Impostazioni privacy