Usare il Borotalco in Giardino, le soluzioni inedite che non ti aspetti

Usare il Borotalco in Giardino? In effetti potrebbe sembrare strano, e invece serve a risolvere diversi problemi. 

Conosciamo tutti il Borotalco, o ancora, la polvere di Talco. Solitamente si usa per l’igiene personale. Invece possiamo sfruttare questo prodotto in molti altri modi.

Usare il Borotalco
Adobe Stock

Sicuramente ognuno di noi ha del borotalco in casa e quasi altrettanto sicuramente l’ha usato almeno una volta nella vita. Si tratta di un composto perfetto per alleviare i lievi disturbi della pelle. Ma essendo anche un anti-umido viene usato dopo il bagno o la doccia, per asciugare bene la pelle. E poi ha anche una profumazione molto piacevole, e ne esistono diverse varianti.

Oltre all’utilità nell’igiene personale di adulti e bambini, però, questo famoso prodotto può aiutarci anche in giardino, e non solo. Ecco come sfruttarlo in alternativa alla body care. Se poi vogliamo essere completamente creativi possiamo anche realizzare un talco fai da te in casa, con pochi ingredienti. Basteranno 100 gr. di amido di mais, 50 gr. di bicarbonato e 20 gocce di un olio essenziale a scelta tra quelli preferiti.

Usare il Borotalco in Giardino, le soluzioni inedite che non ti aspetti

Una volta ottenuto il nostro borotalco possiamo sfruttarlo anche outdoor. Forse non tutti sanno, ad esempio, che è un ottimo rimedio per allontanare le formiche. Come abbiamo detto in altri articoli, questi fastidiosi insetti possono attaccare e distruggere le nostre piante.

E tra i tanti metodi per eliminarle abbiamo il borotalco. Basterà spargerlo vicino al loro nido o intorno alle piante che vogliamo proteggere. L’odore forte non è gradito alle formiche, che andranno “a fare danni” da qualche altra parte. Il Talco è utile anche per scacciare altri animali infestanti, e se sparso sulle foglie delle piante manda via insetti e afidi.

Ritornando poi alle proprietà assorbenti del borotalco, possiamo usarlo per “salvare” le radici troppo impregnate, che porterebbero la pianta alla morte. Sempre per lo stesso motivo, quando facciamo giardinaggio dobbiamo usare i guanti, e il borotalco è il miglior alleato per evitare vesciche o abrasioni. Infine, un altro trucco è proprio quello di spargere un po’ di talco sul manico degli attrezzi, così da evitare la comparsa di calli alle mani.

Lascia un commento


Impostazioni privacy