Tavoletta del Water ingiallita, ecco come far tornare tutto nuovo, bianco e profumato

Può capitare di ritrovarsi con la tavoletta del Water ingiallita, anche se la puliamo tutti i giorni. Ecco alcuni trucchi per riportarla a nuovo.

Le pulizie domestiche, si sa, sono a volte frustranti. Nonostante il nostro impegno potremmo non ottenere i risultati desiderati. Ecco come risolvere un comunissimo problema, la pulizia della tavoletta del Wc.

Tavoletta del Water ingiallita
Canva

Magari dobbiamo pulire la casa delle vacanze prima di soggiornarci tutta l’estate. Oppure abbiamo cambiato casa e vogliamo sanificare tutto. Certo, nel caso della tavoletta del water viene voglia di gettare via tutto e acquistare una nuova fornitura.

Però non tutto è irrimediabile, e anzi, scegliendo di pulire aiutiamo la nostra salute e anche l’Ambiente. Tra l’altro possiamo affidarci a prodotti industriali o – ancora meglio – scegliere una soluzione naturale ed economica.

Tavoletta del Water ingiallita, ecco come far tornare tutto nuovo, bianco e profumato

La tavoletta del water molto spesso è in plastica. Quando è nuova, la vediamo bianca e scintillante, e trasmette ovviamente una sensazione di pulito. Col passare del tempo, però, può ingiallire. Ciò è dovuto a una reazione chimica propria della plastica, che magari è esposta ai raggi del sole. Anche l’usura tende a farla opacizzare e il risultato è che ci viene in mente solo sporco e trascuratezza.

In realtà a tutti gli oggetti in plastica capita questo fenomeno. Possiamo rimediare in diversi modi, anche con dei trucchetti facili, e risparmiare non solo denaro ma anche l’accumulo di plastica nell’ambiente.

Il primo sistema comporta l’uso di Dentifricio e Bicarbonato. Basta mescolarne rispettivamente un cucchiaino, un cucchiaio e aggiungere un po’ di succo di limone. Questi tre elementi insieme hanno effetti sgrassanti, lucidanti e disinfettanti. Dobbiamo creare il composto, strofinarlo sulla parte da trattare, lasciar agire almeno per 10 minuti e poi pulire con un panno umido e della semplice acqua.

Se abbiamo una bacinella abbastanza grande potremo anche usare questo sistema. Che è perfetto dunque anche per le plastiche più piccole. Laviamo la tavoletta con del Sapone per Piatti e poi riempiamo un recipiente con acqua e due misurini di acqua ossigenata. Immergiamo la plastica da lavare e lasciamo in ammollo per qualche ora. Poi sciacquiamo e stendiamo all’aria, ma ovviamente all’ombra.

Due cucchiai di bicarbonato di sodio con 140 ml di aceto bianco sono un altro mix da usare, efficacissimo. Basta crearlo e poi pulire la tavoletta con una spugna. A piacere, possiamo aggiungere del succo di Limone o qualche goccia di Olio Essenziale, per dare anche un po’ di profumo. Infine, anche il Sapone di Marsiglia mescolato con l’acqua può far ottenere risultati strepitosi.

Se tutto ciò non funzionasse possiamo passare ad altri prodotti, come la Candeggina o Varechina, ricordando di tenere le finestre aperte quando si usano. Eviteremo così di respirare le pericolose esalazioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy