Se le Lucertole invadono l’orto o il giardino: ecco una ricetta naturale per allontanarle

Coltivare un piccolo pezzo di terra può dare molte soddisfazioni, ma se le lucertole invadono l’orto le colture sono a rischio.

Le Lucertole sono dei piccoli rettili molto utili nell’equilibrio biologico, perché si nutrono di insetti. Ma nell’orto possono causare qualche problema.

Lucertole invadono l'orto
Adobe Stock

Difficile che qualche persona provi “ribrezzo” per queste piccole creaturine, a meno che non siamo di fronte ad una fobia conclamata. Le lucertole sono animali svelti, docili e anche esteticamente interessanti, perché in alcune circostanze cambiano il colore della livrea. In natura, svolgono un ruolo importante perché si nutrono di mosche, zanzare, afidi e insetti potenzialmente dannosi per le piante. Ma allora, perché dovremmo “liberarcene”?

La domanda è d’obbligo. Infatti le Lucertole non sono animali pericolosi per l’uomo, non sono aggressive, non mordono, e non arrecano danni. Ma se nell’orto coltiviamo delle fragole o dei frutti rossi allora il discorso cambia. Perché queste creaturine sono molto ghiotte anche di frutta.

Può capitare sicuramente di vedere qualche lucertola in terrazza, perché essendo rettili amano starsene al sole. Anche l’orto si rivela un luogo ideale per loro, perché appunto generalmente ben illuminato. E, quando capita, anche fonte di cibo. La presenza di un paio di lucertole tra le nostre piantine non può che essere positiva, proprio perché come detto ci aiutano a diminuire il numero di insetti fastidiosi.

Ricordiamo che alla stessa famiglia delle Lucertole appartengono anche i Gechi. Questi animaletti molto spesso entrano nelle nostre case e possono darci fastidio. La migliore cosa da fare sarebbe quella di tollerarli, proprio perché mangiano le fastidiose zanzare, e anche ragni e altri insetti.

Infine, dobbiamo sapere che avere delle lucertole tra le piante significa che queste sono sane. Infatti nelle coltivazioni irrorate da pesticidi chimici o repellenti per animali non si fanno vedere. Se l’invasione però diventa “massiccia”, allora è meglio intervenire. E proteggere insalata e frutti del nostro orto. Ecco un metodo naturale, che oltre ad allontanare le lucertole non danneggerà nemmeno le coltivazioni.

Se le Lucertole invadono l’orto o il giardino: ecco una ricetta naturale per allontanarle

Ci sono diversi modi per evitare che troppe lucertole si aggirino per orto e terrazza. Ovviamente la Natura offre dei predatori, il primo dei quali è senza dubbio il gatto. Chi ha un gatto domestico sa che ama cacciare le lucertole, anche se per divertimento e non per nutrirsene.

Ma se non abbiamo un gatto e vogliamo evitare che le lucertole mangino insalata e fragole dal nostro orto possiamo intervenire con un metodo naturale. Ecco la ricetta. Dobbiamo procurarci pochi ingredienti: 300 ml d’acqua, una testa d’aglio, una decina di grani di pepe nero e qualche goccia di tabasco. Bisogna frullare il tutto in un mixer, poi filtrare il composto in un colino a maglie molto strette. Infine, dobbiamo travasare il liquido in uno spruzzino e lasciarlo riposare per almeno 2 giorni.

Gli odori di questi elementi non sono graditi alle lucertole. Basterà spruzzare il mix intorno alle piante che vogliamo proteggere e in ogni zona “a rischio”. Come le fessure nei muri, e i bordi di porte e finestre.

Lascia un commento


Impostazioni privacy