Asta BOT: nuova occasione da non perdere per investire il proprio denaro

Ad agosto 2022 gli ultimi titoli da collocare in asta sono BOT da 6 mesi, una occasione da non perdere. Ecco il calendario.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) lo rende noto tramite il comunicato numero 150 del 23 agosto 2022.

asta bot
Canva

Si ricorda che oggi (24 agosto) c’รจ la prenotazione di altri titoli di Stato BTP Short Term in asta il 25 agosto: ecco cosa sapere per un ottimo investimento.

Asta BOT: nuova occasione da non perdere per investire il proprio denaro

Il comunicato MEF del 24 agosto rende noto l’emissione e il calendario per la presentazione delle domande in asta di BOT a 6 mesi. Si precisa che l’asta avverrร  alle ore 11 del 26 agosto 2022.

La prenotazione da parte del pubblico dovrร  avvenire, invece, entro il 25 agosto. Il 29 agosto, alle ore 15:30, รจ il termine per il collocamento supplementare. Infine, l’ultimo giorno del mese, il 31 agosto, la pubblicazione del regolamento.

Caratteristiche dei Buoni ordinari del Tesoro

Nello specifico, si tratta della prima tranche (ovvero il primo collocamento) di un BOT 6 mesi (Codice ISIN: IT0005505083) la cui data di emissione รจ il 31 agosto 2022.

La durata del titolo in giorni รจ di 181; infatti la scadenza sarร  il 28 febbraio 2022. La commissione massima รจ fissata allo 0,10% come stabilisce il decreto ministeriale del 15 gennaio 2015. L’importo minimo offerto รจ 6.000 euro.

Inoltre, durante la stessa asta saranno collocati anche altri BOT che scadono il 31 agosto 2022, ma in circolazione al 12 agosto 2022.

Collocamento asta competitiva

Come di consueto i BOT si collocano tramite l’asta competitiva con le richieste da parte degli operatori espresse in termini di rendimento espressi in termini percentuali. L’indicazione del rendimento รจ obbligatoria: infatti in mancanza di questo le richieste non saranno ammesse all’asta.

Le richieste di acquisito possono essere al massimo cinque con un importo in inferiore a un milione e mezzo di euro ciascuna.

Possono partecipare all’asta gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti specialisti. Questi dovranno accreditare i relativi importi sui conti intrattenuti con i sottoscrittori.

Alla Banca d’Italia dovranno arrivare le richieste d’acquisto entro i termini stabiliti esclusivamente tramite la Rete interbancaria. Solo qualora non funzionasse il sistema le richieste potranno pervenire tramite fax. Ma sempre nei tempi indicati, altrimenti non saranno accettate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy