Selezione di Operatori Socio Sanitari con licenza media: opportunità lavorativa per tutti

Sono attive le selezioni per la ricerca di Operatori Socio Sanitari per la copertura di 29 posti di lavoro. Scopriamo i dettagli del Bando di Concorso.

L’IPAV Venezia ha indetto un concorso volto all’assunzione di 29 Operatori Socio Sanitari. Tra i requisiti la Licenza Media.

Operatori Socio Sanitari
Adobe Stock

Poche settimane per prendere al volo un’opportunità lavorativa interessante. Il 5 settembre sarà l’ultimo giorno per candidarsi al concorso ed essere assunti come Operatori Socio Sanitari. Queste figure professionali si occupano della cura dei pazienti, li supportano nelle attività quotidiane, effettuano piccole medicazioni, verificano che la terapia sia seguita, rilevano i parametri vitali e prevengono le piaghe da decubito. In merito al concorso attivo, le risorse selezionate verranno impiegate nei Centri Servizi per persone anziane di Mestre (Antica Scuola dei Battuti e Contarini) e Venezia (San Lorenzo e Zitelle). Il contratto offerto è a tempo indeterminato e la categoria di riferimento B/B1. Ora conosciamo requisiti e iter di selezione.

Operatori Socio Sanitari, i dettagli del Bando

La ricerca è di 29 figure professionali di cui 9 dovranno essere militari volontari congedati dalle Forze Armate. I requisiti generici validi per ogni concorso sono la cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE, l’idoneità allo svolgimento delle mansioni, l’assenza di condanne penali e civili, la corretta posizione nei confronti degli obblighi militari, il non essere stati esclusi dall’elettorato politico, non essere stati licenziati o destituiti da incarichi nella Pubblica Amministrazione e avere un’età inferiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio.

Tra i requisiti specifici del concorso indichiamo il diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’attestato di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza conseguito con il superamento di un corso minimo di 1000 euro (o titolo equipollente come Assistente all’Infanzia di durata triennale, Dirigente di Comunità di durata quinquennale, attestato di Assistente Geriatrico e familiare…).

L’iter di selezione, le prove da affrontare

I candidati verranno valutati per titoli e attraverso due prove, una scritta e una orale. La prova pre-selettiva si svolgerà solamente se il numero di candidature inviate risulterà superiore rispetto a quello stabilito dalla Commissione. Le materie oggetto di esame sono legate alle conoscenze tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale. Inoltre, durante la prova orale sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature informatiche. Per poter superare le prove occorrerà ottenere minimo un punteggio di 21/30.

La domanda potrà essere inoltrata online seguendo la procedura indicata sul portale dell’IPAV entro e non oltre il 5 settembre 2022 alle ore 23.59 previa registrazione al sito. Oltre ai dati anagrafici e informativi occorrerà allegare una serie di documenti. Citiamo la copia del documento di identità, la copia del titolo di studio e la ricevuta del contributo di 15 euro richiesto per la partecipazione al concordo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy