Truffa PostePay: i consigli per proteggersi dagli hacker ed evitare che ci svuotino il conto

Segnalata una nuova truffa PostePay che svuota completamente il conto. Ecco le dritte su come difendersi dagli hacker.

In un recente articolo abbiamo visto che PostePay รจ la carta scelta da 29 milioni di italiani: un successo inarrestabile.

truffa postepay
Canva

Ma nello stesso tempo รจ anche la carta su cui si segnalano piรน truffe. Infatti,ย ricordiamo che internet nasconde molte insidie ed รจ un mondo pieno di truffatori pronti a svolgere azioni criminali. PostePay, quindi, รจ di nuovo in pericolo e, di conseguenza, anche i nostri soldi.

Truffa PostePay: i consigli per proteggersi dagli hacker ed evitare che ci svuotino il conto

La nuova truffa PostePay consiste nella richiesta di pagamenti non veritieri o in attacchi informatici. In questo caso proteggersi รจ un obbligo considerando che la truffa avviene nel mondo digitale. Puรฒ essere considerata una vera e propria rapina anche se non al classico sportello.

Infatti, gli hacker sono molto bravi a risalire ai nostri dati personali approfittando delle persone piรน โ€œdistratteโ€. La truffa รจ molto semplice. Il cliente PostePay ricevuta la notifica con la richiesta di pagamenti non ancora contabilizzati a nome di PostePay. Quindi, effettua il pagamento. La truffa รจ iniziata.

Sia Poste Italiane sia le forze dell’ordine consigliano continuamente di diffidare di mail, messaggi o SMS. Soprattutto se nel testo vi รจ la richiesta di rilascio di dati o del numero di conto corrente. Ecco, quindi, alcuni consigli per proteggersi dagli hacker ed evitare che ci svuotino il conto.

Il primo consiglio รจ cambiare spesso le password degli account online. Anche regolarmente o almeno ogni tre mesi. Gli hacker sono abili e trovano facilmente il modo per entrare negli account con password comuni. Un altro consiglio รจ non utilizzare la stessa password per tutti i siti.

Anche aggiornare l’App Poste Italiane potrร  essere utile contro gli hacker. In fondo gli aggiornamenti sono studiati proprio per migliorare la sicurezza del servizio e rendere l’applicazione piรน sicura. รˆ possibile attivare le notifiche che comunica che l’applicazione deve essere aggiornata oppure impostare la modalitร  automatica.

Gli hacker possono entrare anche nella linea internet e compromettere la connessione Wi-Fi. Per evitarlo si consiglia di utilizzare una rete privata virtuale come la VPN, un servizio che crea una connessione tra il dispositivo e il web in modalitร  crittografata.

Infine, attenzione mail e phishing sono i metodi classici che gli hacker utilizzano. Si tratta dell’invio di una mail all’utente spacciandosi per Poste Italiane. Nel testo vi รจ un link e l’invito a controllare il conto affinchรฉ non venga bloccato. Il consiglio รจ non cliccare mai sui link e cestinare immediatamente la mail.

Lascia un commento


Impostazioni privacy