Come liberare gli ugelli dei tergicristalli dell’auto con un prodotto che in molti hanno in casa

A volte capita di voler pulire il parabrezza dell’auto ma l’acqua non esce dagli ugelli dei tergicristalli. Cosa succede e come porre rimedio?

Tenere pulito il parabrezza dell’auto รจ molto importante. Il motivo รจ molto semplice: permette di avere una visibilitร  ottimale.

tergicristalli
Canva

Infatti, quando il vetro รจ molto sporco le macchie limitano il raggio di azione e la visuale sulla strada. Di conseguenza, il rischio di incidenti รจ piรน alto. Tra l’altro ricordiamo che circolare con un’auto sporca si potrebbero rischiare multe esorbitanti senza saperlo.

Come liberare gli ugelli dei tergicristalli dell’auto con un prodotto che in molti hanno in casa

Gli ugelli dei tergicristalli ma anche le spazzole dello stesso devono essere in perfetto stato altrimenti aumentano i rischi per l’automobilista. A volte si scopre per caso che gli ugelli spruzzano piรน l’acqua oppure questa รจ sporca peggiorando la situazione di sporcizia sul vetro.

Il vetro del parabrezza deve essere sempre pulito. In caso contrario viene a mancare la sicurezza alla guida perchรฉ si riduce la visibilitร  durante il viaggio. Per ovviare a questi problemi si puรฒ provare un trucchetto economico utilizzando un prodotto che normalmente molti di noi hanno in casa.

Si tratta del classico anticalcare. Perรฒ bisogna fare molta attenzione nell’applicarlo altrimenti si rischia di rovinare la carrozzeria della macchina. E a questo non c’รจ rimedio!

Per applicarlo รจ necessario aprire il cofano e smontare la vaschetta dell’acqua; individuare il punto in cui c’รจ l’intasamento e passare l’anticalcare. Sciacquare bene sia la vaschetta sia tutta la zona intorno e rimontarla. Per sapere se gli ugelli funzionano di nuovo azionare i tergicristalli.

Ugelli otturati: perchรฉ succede?

Diversi possono essere i motivi per cui gli ugelli si otturano. La causa piรน diffusa รจ proprio il calcare, per questo motivo il trucchetto descritto in precedenza dovrebbe funzionare.

Ma i motivi del perchรฉ non esce l’acqua puรฒ dipendere anche dalle pasticche di detergente, che essendo simili a quelle della lavastoviglie, tendono a non sciogliersi bene e quindi a otturare gli ugelli dei tergicristalli.

Ma anche polvere e sporcizia, o altre impuritร , possono sostare e rimanere nella vaschetta. Di conseguenza, utilizzando il lavavetri non solo l’acqua potrebbe non uscire, ma uscire sporca.

Quindi, l’ideale รจ chiedere agli esperti del settore, quando ad esempio si porta l’auto a fare il tagliando, se possono controllare gli ugelli oppure cambiarli se necessario.

Lascia un commento


Impostazioni privacy