Ventilatore: combattere il caldo con uno sguardo al portafoglio, ecco quale scegliere

Per combattere il caldo di questi giorni si poterebbe utilizzare un ventilatore. Ma quale comprare fra le tante scelte?

Oltre al condizionatore, anche il ventilatore può essere una buona alternativa al caldo estivo risparmiando anche sul costo se si seguono questi 3 consigli.

ventilatore
Canva

Quindi, è una scelta più economica rispetto al climatizzatore con modelli che soddisfano le esigenze di tutti. Basta pensare che esisto ventilatori che, rinfrescano e purificano l’aria nello stesso momento. Ma esistono anche tanti trucchi semplici ma efficaci per avere una casa fresca in estate.

Ventilatore: combattere il caldo dando uno sguardo al portafoglio, ecco quale scegliere

I ventilatori si presentano sul mercato in varie “forme” per venire incontro alle esigenze di tutti sia economiche sia estetiche.

Il ventilatore più diffuso è quello cosiddetto a piantana. Portatile ma ingombrante permette di orientare l’aria più in alto anche perché si possono regolare in altezza. Comunque, perfetto per rinfrescare ambienti grandi possono considerarsi una valida alternativa a quelli a soffitto. Alcuni presentano anche l’oscillazione per “movimentare” l’aria oppure un telecomando per accenderlo e spegnerlo a distanza.

Un altro tipo di ventilatore è quello a soffitto utile per rinfrescare una stanza intera uniformando la temperatura. Bisogna però fare attenzione a prendere bene le misure non solo della distanza tra soffitto e pavimento ma anche del numero e della grandezza delle pale. Questo per migliorare la performance del ventilatore. Alcuni modelli sono integrati con la luce e si possono accendere e spegnere con un telecomando.

Esistono poi i ventilatori da tavolo da posizionare in una determinata zona della stanza. Possono essere anche di piccole dimensioni e posizionati, ad esempio, sulla scrivania per ottenere un po’ di refrigerio e lavorare (o studiare) più tranquillamente. Possiedono più impostazioni di velocità e la griglia con le pale può anche oscillare per una maggiore comfort.

Inoltre, alcuni modelli sono ricaricabili usando un cavo USB/micro USB presente nella confezione oppure hanno la base a forma di pinza così da essere installati su qualsiasi tavolo.

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia