Ecco come avere una casa fresca in estate con questi trucchi semplici ma efficaci

Con il caldo torrido la casa non è fresca come vorremmo. Ecco alcuni trucchi per poter viverla al meglio in estate.

Il governo per affrontare al meglio l’estate ha previsto delle agevolazioni fiscali riunite nel cosiddetto bonus caldo.

casa
Canva

Tra le agevolazioni ci sono anche le spese per i condizionatori ma se costa troppo ecco come scegliere il ventilatore giusto in 3 semplici step.

Ecco come avere una casa fresca in estate con questi trucchi semplici ma efficaci

Rinfrescare la casa senza elettrodomestici è però possibile se si attuano dei trucchi semplici ma efficaci.

Ad esempio, il primo trucco è arieggiare la casa al mattino presto. Non solo per evitare gli odori cattivi e la formazione della muffa, ma per portare aria fresca all’interno della casa. La mattina le temperature sono più basse ed è proprio il momento giusto per ventilare gli ambienti. Si possono lasciare le finestre aperte per 30 o 40 minuti.

Invece, appena il sole diventa più caldo, bisogna chiudere le finestre, le persiane, gli avvolgibili. Questo per evitare che il calore entri ma non lasciamo la casa al buio. La penombra è sufficiente a mantenere la casa fresca e a evitare di accendere l’aria condizionata, risparmiando sulla bolletta.

Isoliamo le finestre per impedire al calore di entrare. Di solito questo trucco si usa per evitare che il freddo entri. Il concetto è simile e quindi è possibile isolare le finestre anche durante il periodo estivo. Inoltre, si possono usare delle tende da sole a schermatura raggi UV oppure tendaggi capaci di respingere il caldo. Magari di colore bianco o grigio.

Può sembrare strano ma anche evitare di accendere le luci per non rischiare di riscaldare l’ambiente. Scegliere lampadine a LED sarebbe conveniente perché si riscaldano di meno. E lasciare degli spiragli di luce tra le persiane è la scelta migliore.

Cambiare le lenzuola più spesso non solo è importante per l’igiene personale, ma anche per combattere il caldo. Lenzuola pulite sono senza dubbio più fresche e garantiscono anche un sogno migliore.

Infine, un altro trucco è utilizzare le piante. Non solo abbelliscono la casa ma piante come l’areca, la dracaena e il falagio possono rendere l’aria più fresca.

Lascia un commento


Impostazioni privacy