Maschera viso naturale da fare in casa, bastano 3 ingredienti per eliminare macchie e ritrovare luminosità

È possibile creare in casa una efficace maschera viso naturale, con pochi ingredienti economici. Ecco come fare.

La cosmetica ci offre tantissime soluzioni, per ogni tipo di pelle. I vari brand offrono formulazioni e prodotti adatti anche a tutti i budget.

maschera viso naturale
Adobe Stock

C’è chi preferisce acquistare gli ultimi ritrovati, e ama anche il packaging con cui vengono venduti. C’è chi prova un prodotto e “non lo lascia più”, perché gli garantisce i risultati sperati. E c’è chi invece ama cambiare, sperimentare, e provare soluzioni nuove. Anche e soprattutto naturali.

Perché per quanto i grandi marchi offrano prodotti di qualità, è bene sapere che la maggior parte dei cosmetici può contenere sostanze chimiche che a qualcuno possono causare effetti indesiderati.

È di poco tempo fa, ad esempio, un’indagine svolta su alcuni prodotti per capelli, di marchi noti anche in Italia. I risultati dei test non sono propriamente edificanti. Infatti, secondo la rivista tedesca Oko Test che si è occupata dell’indagine, “Su 42 prodotti, (di cui 17 erano cosmetici naturali), 28 hanno superato i test, qualcuno anche col massimo dei voti. 9, invece, sono risultati “nocivi”. Le problematiche riguardano soprattutto la presenza di profumazioni “dannose per la salute”, presenza di sostanze allergizzanti e di conservanti troppo aggressivi, come i siliconi.”

Dunque, prodotto industriale non è sempre sinonimo di sicurezza al 100%. Allora possiamo provare a usare dei comunissimi ingredienti che abbiamo in casa. Costano di meno, e magari hanno effetti simili a quei cosmetici che talvolta costano molto.

Certamente, qualsiasi cosa creiamo con le nostre mani, dobbiamo essere consapevoli che non è esente da rischi. Anzi. Fondamentale, innanzitutto, è non mescolare sostanze naturali e/o chimiche se non siamo a conoscenza della reazione che potrebbe scaturire. Detto questo, di seguito la ricetta per creare una maschera antiage fai-da-te, che in poche settimane renderà la pelle più luminosa, eliminando anche macchie e segni del tempo.

Maschera viso naturale da fare in casa, bastano 3 ingredienti per eliminare macchie e ritrovare luminosità

Alcuni ingredienti che usiamo come cibo hanno ovviamente proprietà nutrizionali e benefiche, come le Vitamine. Ma dobbiamo sapere, ad esempio, che le Vitamine sono indispensabili anche al benessere della pelle. Ecco che possiamo usare alcuni ingredienti semplici per realizzare una maschera nutriente, che stimola anche la produzione naturale di collagene. Serviranno una ciotola, un pentolino, un pennello e:

  • 1/4 di litro di acqua naturale
  • un cucchiaio di Miele
  • tre cucchiai di Latte
  • tre cucchiai di Riso

Per prima cosa bisogna cuocere il riso, per almeno 4 minuti. Poi scoliamolo e conserviamo l’acqua della pentola. Una volta raffreddato, mescoliamo il riso con gli altri ingredienti, fino a formare un composto denso.

Applichiamo la crema sul viso. Possiamo estendere l’uso anche alle mani e al collo. Bisogna tenere la maschera per almeno 15 minuti. Sentiremo che si secca. Dopo questo tempo risciacquiamo con l’acqua di cottura del riso che avevamo precedentemente conservato.

Il trattamento va ripetuto tutte le settimane, possibilmente di sera prima di coricarsi e dopo aver pulito bene il viso. Gli effetti si dovrebbero vedere già dopo poche settimane. La pelle risulta più distesa, più chiara, più luminosa. Non resta che provare e vedere se funziona davvero.

Lascia un commento


Impostazioni privacy