L’Italia è il nuovo sogno americano: nuove opportunità per tutti

Per anni gli italiani hanno visto l’America come l’opportunità di vivere il proprio sogno americano. Le cose stanno per cambiare.

Cosa vuol dire sogno americano? Con questo termine (in inglese American dream) ci si riferiva alla speranza che attraverso il coraggio, la determinazione, un duro lavoro era possibile migliorare la propria vita.

sogno
Canva

Insomma, in America se ci credi anche con pochi soldi e tanta creatività potresti diventare la persona più ricca del mondo.

L’Italia è in nuovo sogno americano: nuove opportunità per tutti

Se potessimo guardare all’Italia con gli occhi di un americano forse anche noi vorremmo trasferirci in questo Paese.

In generale, il clima è ideale, il costo della vita è basso, il cibo è il più buono del mondo, città (o paesini) bellissimi. La meta ideale di tanti stranieri, soprattutto americani.

Secondo Blomberg, una multinazionale che opera nel settore dei mass media, a causa dei costi elevati delle case e un dollaro forte hanno incentivato molti americani a trasferirsi in Italia.

La motivazione è inseguire il loro “sogno italiano”. Infatti, gli americani negli ultimi anni hanno scelto l’Italia come meta non solo turistica ma permanente. A dirlo è lo specialista immobiliare di Knight Frank, Jack Harris.

La scelta di lasciare gli Stati Uniti è per l’aumento delle criminalità e le divisioni politiche. Quindi, in molti guardano verso l’Europa per nuove opportunità di vita. Il tutto sostenuto da un euro dal valore molto basso rispetta al dollaro.

I nuovi acquirenti immobiliari americani sono rappresentati soprattutto da pensionati o da persone che entro un paio di anni usciranno dal mondo del lavoro.

Altri invece sono attratti dal l’idea di poter lavorare anche a distanza e quindi vivere in un’altra città, paese, stato. Addirittura, in un altro continente.

L’Italia è il secondo paese più scelto al mondo dagli studenti americani. Secondo l’Ambasciata americana sono circa 35mila gli studenti americani che studiano nel nostro paese.

Opportunità per tutti

Ed è proprio una ricerca di Bloomberg che racconta le storie di due donne americane che hanno acquistato casa in Italia. Più precisamente a Mussomeli, un comune in provincia di Caltanissetta (Sicilia).

In questa città, tra l’altro, ha sede ITS ITALY – lifestyle company che sostiene progetti per la rinascita di antichi borghi italiani. Con sede a Londra e a Milano, ITS ITALY, in meno di due anni ha incentivato giovani, famiglie o single a trasferirsi in Italia. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito web dedicato al progetto: www.itsfor.it.

Stephanie Synclair ha 40 anni e vive con il figlio ad Atlanta. Sognava di vivere in Italia fin da piccola. Ad aprile ha realizzato il suo. desiderio. A disposizione aveva 300mila dollari in contanti, cifra che in America non le permetteva la casa che desiderava.

In Italia, a Mussomeli è riuscita ad acquistare una casa di 288 metri quadrati. Ma anche un’altra più picco accanto alla principale e un negozio di 74 metri quadri. In tutto ha speso 60mila euro.

Ha già programmato la sua vita. Lavorare a distanza e vivere una “bella vita” tra buon cibo e vino. Inoltre, nel suo negozio vorrebbe aprire un club letterario e uno spazio artistico.

La seconda donna che si è trasferita in Sicilia sempre a Mussomeli, è Cathlyn Kirk. Lei ha 47 anni e lavora a Miami. Ha comprato una casa per 37mila euro. Si trasferirà nella sua nuova casa stabilmente quando andrà in pensione anticipata a 50 anni.

Come trasferirsi

In realtà non è semplice trasferirsi in un altro paese a causa dell’iter burocratico molto lungo. Servono i requisiti per il visto e la situazione fiscale è complicata e spesso costosa. Gli Stati Uniti, ad esempio, tassano tutti i cittadini a prescindere da dove vivono. Inoltre, lavorare a distanza, mentre ci si trova in un altro paese, per un’azienda americana potrebbe creare problemi fiscali.

Proprio per questi motivi, l’Italia offrirà un visto lavorativo agli stranieri che si trasferiscono nel nostro paese entro la fine dell’anno.

Inoltre, ricordiamo che anche l’Italia ha un programma per acquistare a poco prezzo case in piccoli borghi da ripopolare per poi ristrutturarle. Si tratta del progetto Case a 1 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy