Case al mare in vendita a 1 euro? Ecco dove acquistarle nel 2022

Anche quest’anno sono tanti i comuni che propongono di acquistare case al prezzo simbolico di un euro. Vediamo nel dettaglio le ultime offerte. 

Negli ultimi anni, sono diventate tantissime le città e i borghi sul territorio italiano, in cui è possibile acquistare delle case al prezzo simbolico di un euro.

Naturalmente, si tratta di immobili che hanno bisogno di lavori di ristrutturazione. La convenienza però a rilevare a questo prezzo una casa da sistemare resta comunque altissima. E di comuni che offrono questa opportunità, ce ne sono ormai in ogni regione d’Italia. Bisogna però precisare una cosa che non tutti sanno quando si interessano a questo acquisto. Molto spesso infatti, si possono comprare questi immobili al costo simbolico di un euro soltanto ad alcune condizioni. La più comune è quella che vengano fatti dei lavori di ristrutturazione entro tre anni dall’acquisto.

Una disposizione che nasce direttamente dai comuni, che sono disposti a cedere queste case al prezzo di un euro, solo se vengono riportate alla vita dall’acquirente. Molti comuni inoltre, pretendono anche dall’acquirente il versamento di una cauzione. Questa in genere viene restituita nel momento in cui vengono terminati i lavori di ristrutturazione e si è dunque mantenuto fede all’impegno preso.

Molte persone stanno sfruttando questa incredibile occasione d’acquisto per rilanciare il settore turistico. Sono tante infatti le case che vengono comprate ad 1 euro e che vengono riconvertite. Diventano spesso Bed and Breakfast, ma ci sono anche alcuni casi in cui si decide anche di realizzare un hotel. 

Case in vendita ad 1 euro, le ultime offerte sul territorio italiano

Ma dove nello specifico, è possibile in Italia acquistare questi immobili al prezzo di un euro?

Può essere interessante dare ad esempio un’occhiata alla città di Taranto. Comprare un immobile ad 1 euro in una città davanti al mare, è sempre consigliabile. Tantissime occasioni simili si possono comunque trovare anche nelle città di Lecce, Matera e Ostuni in Basilicata. In questa zona infatti le amministrazioni comunali stanno facendo di tutto per promuovere il rilancio urbanistico.

Ci sono diversi appartamenti che possono essere acquistati con questa formula. Si trovano la maggior parte in un’antica zona chiamata Isola Madre e hanno bisogno di grandi lavori di ristrutturazioni. Si tratta infatti degli edifici più vecchi che adesso i comuni in Basilicata vogliono rilanciare. Per chi fosse interessato, in questo caso si concede però soltanto un anno di tempo per ristrutturare l’appartamento che si acquista. La cauzione invece richiesta, è solitamente di mille euro. 

Case in vendita ad 1 euro, le città che offrono di più in Sicilia e Sardegna

Non è un investimento da sottovalutare perchè molti di questi appartamenti hanno vista sul Golfo di Taranto.  C’è anche un vantaggio non da poco. L’acquirente non è vincolato a vivere nell’edificio anche dopo l’acquisto.

In Sicilia invece, al momento la città più attiva nel proporre immobili al prezzo simbolico di un euro, è Augusta. In Sardegna invece, con questi acquisti si sta cercando di far riscoprire alla popolazione le zone più antiche dell’isola. Diversi appartamenti vengono infatti venduti dal comune nelle zone nuragiche, vicino ai grandi siti archeologici. Un modo dunque, per rilanciare la storia dell’isola. Che non a casa, per le sue innumerevoli bellezze sul territorio, è una delle più visitate dai turisti stranieri.

Lascia un commento


Impostazioni privacy