Pensione agosto: calendario pagamenti e rimborsi Irpef, ma non per tutti

Poste ha pubblicato il calendario del pagamento della pensione di agosto per la riscossione in contanti. Si parte dal 1° agosto.

Con il mese di agosto la pensione arriverà sul conto corrente il 1° agosto. Invece, per il ritiro in contanti i pensionati dovranno seguire un calendario specifico.

pensione
Canva

Il primo giorno utile sarà lunedì 1° agosto per poi proseguire fino a sabato. I pensionati dovranno seguire l’elenco alfabetico in base al cognome.

Pensione agosto: calendario pagamenti e rimborsi Irpef, ma non per tutti

Con la caduta del governo, elezioni e scontro tra i partiti: partono le promesse sulla pensione a 1000 euro, Quota 41 e Flat tax 15%.

Non si sa ancora se la riforma sulle pensioni proseguirà il suo iter, ma nel frattempo i pensionati potranno ritirare la propria pensione di agosto a partire al primo agosto.

Anche per questo mese, i pensionati dovranno presentarsi all’ufficio postale seguendo un calendario e un ordine stabilito da Poste Italiane e l’INPS.

Nello specifico, si dovrà seguire l’ordine alfabetico per l’iniziale del cognome:

  • 1° agosto (lunedì): dalla A alla B;
  • 2 agosto (martedì): dalla C alla D;
  • 3 agosto (mercoledì): dalla E alla K;
  • 4 agosto (giovedì): dalla L alla O;
  • 5 agosto (venerdì): dalla P alla R
  • 6 agosto (sabato): dalla S alla Z.

Rimborsi Irpef nel cedolino della pensione

Nell’articolo “Pensione INPS: come consultare il cedolino di agosto e controllare i propri dati, non a tutti è noto” abbiamo anche detto che i pensionati nel cedolino di agosto potrebbero ricevere i rimborsi Irpef.

Infatti, ai sensi del decreto MEF numero 164 del 1999, come indicato nell’articolo 19, i pensionati riceveranno i rimborsi del 730 dopo due mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

I rimborsi però non spetteranno a tutti, ma solo a coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il 30 giugno 2022. Infatti, chi ha inviato la dichiarazione a luglio riceverà i rimborsi nel cedolino della pensione di settembre. E così via.

Però, se i rimborsi superano i 4mila euro i tempi potrebbero allungarsi. Questo perché l’Agenzia delle Entrate deve effettuate verifiche più approfondite che richiedono un tempo maggiore.

Lascia un commento


Impostazioni privacy