Samantha Cristoforetti, la prima passeggiata nello spazio per la nostra astronauta

L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a passeggiare nello spazio per un’attività extraveicolare (EVA).

Nuovo record per l’astronauta italiana che, insieme al cosmonauta Oleg Artemyev (dell’agenzia spaziale russa Roscosmos) sarà impegnata in una passeggiata spaziale alle 16 (ora italiana).

Samantha Cristoforetti

Tra i compiti previsti c’è quello di completare le operazioni nella camera di compensazione del modulo russo Nauka agganciato alla Stazione spaziale internazionale. Questo sarà utilizzato poi sia come attracco delle navette sia come laboratorio. Altre attività il rilascio in orbita di 10 nanosatelliti e il completamento di un braccio robotico.

Samantha Cristoforetti, la prima passeggiata nello spazio per la nostra astronauta

Grandi emozioni sicuramente le sta provando Samantha Cristoforetti, ma anche noi al pensiero che sarà la prima astronauta europea a passeggiare nello spazio.

Insieme al collega Oleg Artemyev, comandante della Expedition 67 (la missione che è in corso attualmente sulla Stazione spaziale internazionale), Cristoforetti sarà impegnata in un’attività extraveicolare (EVA). La durata sarà di oltre sei ore ed è un’attività pianificata attorno al segmento russo della Stazione spaziale. è importante sapere che si tratta di un’attività congiunta tra Russia ed Europa.

Tra le attività dei due cosmonauti ci sono il rilascio di 10 nanosatelliti che serviranno per raccogliere dati radio-elettronici. Un altro compito è il posizionamento di un braccio telescopico che servirà come supporto per ulteriori future passeggiate nello spazio.

Samantha Cristoforetti, soprannominata AstroSamantha, è in orbita dal 27 aprile 2022 impegnata nella missione Minerva. L’equipaggio rientrerà sulla Terra il 30 settembre 2022.

Si tratta della sua seconda missione dopo quella avvenuta per l’Agenzia spaziale italiana tra il 2014 e il 2015 (missione Futura).  Anche durante la prima missione stabilì un record: rimase in orbita in una singola missione per 199 giorni e 16 ore.

La passeggiata nello spazio si potrà seguire a partire dalle 15:30 in diretta sul sito ASITV. Entrambi gli astronauti indosseranno una tuta spaziale russa Orlan: Samantha Cristoforetti con strisce blu, mentre Oleg Artemyev con strisce rosse.

Lascia un commento


Impostazioni privacy