Personale ATA: la malattia interrompe le ferie? Non a tutti è noto e commettono un grave errore

Il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) racchiude diverse figure professionali che lavorano nella scuola statale.

Il MIUR divide il personale ATA in collaboratori scolastici (area A) e collaboratori scolastici addetti aziende agrarie (area AS).

personale ata
Canva

Poi, in assistenti amministrativi (area B) e direttori dei servizi generali e amministrativi (area D). In tutto quattro aree. Come a tutti i dipendenti anche al personale della scuola spettano le ferie. Queste sono regolate dal CCNL comparto Scuola nello specifico dall’articolo 13. Ecco cosa stabilisce.

Personale ATA: la malattia interrompe le ferie? Non a tutti è noto e commettono un grave errore

In sintesi, l’articolo 13 stabilisce che il personale ATA con contratto a tempo indeterminato e con anzianità di servizio inferiore ai tre anni, ha diritto a 30 giorni di ferie. Qualora, invece, l’anzianità di servizio sia superiore a tre anni, i giorni di ferie diventano 32.

Ma una malattia interrompe le ferie? Questo è la domanda che si pongono i lettori proprio in questo periodo.

La risposta è positiva e il CCNL Scuola ai sensi nell’articolo 1, comma 13 lo stabilisce. Infatti, afferma che “Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di 3 giorni”.

Poi, il personale ATA dovrà comunicare tempestivamente alla scuola l’avvento della malattia per far sì che questa possa compiere gli accertamenti dovuti.

Questo perché tra ferie e malattia prevale sempre quest’ultima. Sia se la malattia si verifica prima dell’inizio delle ferie sia se questa sopraggiunga mentre il dipendente è in ferie.

L’iter da seguire per comunicare la malattia sopraggiunta durante le ferie è lo stesso della “normale” malattia.

Invece, in un articolo precedente abbiamo spiegato che le ferie dei docenti possono essere ridotte in alcune circostante perdendo in questo modo giorni di vacanza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy