Tantissime offerte di lavoro anche con questa qualifica: il detto ‘impara l’arte e mettila da parte’ funziona sempre

Possedere una qualifica di lavoro non sempre è sinonimo di posto fisso in eternità. Tuttavia, bisogna sempre sapersi reinventare.

Oggi, lo sappiamo, il mondo del lavoro cerca persone versatili, capaci di fare più cose e avere competenze in più ambiti. Per questo, spesso e volentieri, possedere una qualifica serve a poco.

qualifica lavoro
Adobe Stock

Tuttavia, c’è da dire che non sempre tutte le certificazioni e documenti simili acquisiti nel corso della propria vita siano da buttare. Anzi, non bisogna mai smettere di cercare. Certo, mentre si cerca un’attività affine alle proprie attitudini e per cui si sono conseguiti alcuni certificati, si può sempre dare un’occhiata altrove. In effetti, il mondo lavorativo di oggi ci chiede questo: tenere sempre aperti gli occhi e non lasciarsi sfuggire nessuna occasione. 

E quello che, fondamentalmente, ci ha chiesto un altro lettore. Il suo messaggio arriva dritto al punto e ci fa capire come ci sia alla base tanta volontà di darsi da fare. Ecco di seguito il teso. “Mi piacerebbe molto il vostro aiuto. Sono un tornitore manuale qualificato su Torino parallelo con esperienza. Ma non sono riuscito a trovarlo. Ora cerco qualsiasi tipo di lavoro”. Insomma, la questione è molto chiara. È perfettamente una di quelle situazioni in cui si trovano in molti. Si passano anni e anni ad imparare un mestiere e ad un certo punto ci si ritrova senza nulla. Ma, come spesso riportiamo in questi casi, una grande mano la dà anche internet.

Come cercare un lavoro oltre la qualifica posseduta, dove dare un’occhiata?

Ovviamente, un messaggio così esiguo non può esserci di grande aiuto. In effetti, per far sì che la nostra ricerca possa essere utile, sarebbe necessario inserire anche qualche altra informazione su se stessi. Ad esempio, che tipologia di formazione si ha, quali altri titoli si possiede, se ci sono alle spalle altre esperienze in altri campi lavorativi. E, soprattutto, l’età. Insomma, come diciamo sempre, quando un lettore ha bisogno di aiuto, deve aiutarci allo stesso modo. Quante più informazioni riusciamo ad avere, tante più offerte precise possiamo segnalare.

Detto questo, visto che del nostro lettore non conosciamo altro, se non la sua qualifica di tornitore, cerchiamo di trovare offerte “standard”. In un certo senso, offerte che non richiedono particolari diplomi o certificazioni. Oppure proposte che permettono di lavorare con la sola licenza media. Intanto, possiamo consigliare di informarsi sul Bonus Patente C, una misura che permette di aggiungere altre competenze a quelle già possedute. Poi, un consiglio che diamo sempre è quello di provare a cercare lavoro presso aziende che permettono di inviare una candidatura spontanea.

Pensiamo a Poste Italiane, Lidl, MD, Ferrovie dello Stato e via discorrendo. Oppure, se proprio non si sa come fare, invitiamo a iscriversi alle principali piattaforme di ricerca per il lavoro. Ad esempio, Linkedin, Indeed, InfoJobs e Jooble. L’iscrizione è davvero facile e lì sarà allo stesso modo semplice cercare un lavoro secondo la propria formazione. Oppure, se proprio non si è fortunati, si può sempre dare un’occhiata anche ad altre professioni.

Offerte di lavoro come tornitore con qualifica

Tuttavia, come si suol dire “non tutto è perduto”, e proprio in alcuni di questi siti abbiamo trovato delle offerte di lavoro proprio per tornitori. Una prima offerta è presentata dal sito Jooble, mentre una seconda dal sito Indeed. Qui sarà possibile mettersi in contatto direttamente con le aziende che cercano nuovo personale e potersi candidare senza particolari istruzioni da seguire.

Oppure, per facilitare la ricerca, basta semplicemente digitare sul Google la stringa di parole “lavoro come tornitore Torino”. Una volta fatto questo, apparirà sulla propria pagina un box con tutti i siti in cui sono riportate le proposte di lavoro. Molte di loro cercano proprio tornitori con qualifica e con esperienza. E, alcune, sono propense ad offrire un lavoro full time e a tempo indeterminato. Grazie a questo metodo, si potranno visualizzare le offerte più recenti così da non perdere nessuna occasione. Ovviamente, lo stesso discorso vale anche per altre mansioni.

Conclusione

Detto questo, speriamo di essere stati di aiuto o almeno esaustivi nel mostrare come bisogna muoversi quando si cerca lavoro. Comunque sia, invitiamo il nostro lettore e chi altri ci segue a dare sempre un’occhiata alla sezione “Lavoro” del nostro sito. Al suo interno sarà possibile trovare sia occasioni di lavoro nel pubblico, nel privato, ma anche delle particolari guide. Ad esempio, di recente abbiamo realizzato una guida su come diventare assistenti alle persone disabili.

Invia qui il tuo quesito 

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, scrivici tramite il modulo sotto

Il Form sottostante può essere utilizzato da tutti in modo gratuito per dubbi o quesiti da inoltrare alla “Posta di www.informazioneoggi.it. La redazione si avvale di Esperti in materia fiscale e previdenziale.

Ogni giorno la redazione seleziona, tra i quesiti pervenuti, quelli di maggiore interesse, da pubblicare con la risoluzione. I quesiti saranno elaborati considerando la normativa vigente.

La “Posta di www.informazioneoggi.it è uno strumento finalizzato ad aiutare il contribuente a districarsi nella grande giungla normativa.

Ricordiamo che non sostituisce gli strumenti dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’INAIL e di tutti gli enti, atti ad un’assistenza a favore del contribuente.

Inoltre, si raccomanda di consultare le “regole della posta” prima di inviare il quesito.



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy