Manca l’Ibuprofene per i bambini, le Farmacie corrono ai ripari, ecco la situazione attuale

In questi giorni si sta verificando una situazione preoccupante. Nelle farmacie manca l’Ibuprofene per i bambini.

Il fatto sta interessando tutta Italia, e le cause sono da rimandarsi forse ad una eccessiva richiesta da parte delle persone.

Manca l'Ibuprofene per i bambini
Adobe Stock

Sembra che il picco di contagi da Covid abbia fatto “allarmare” i cittadini, o comunque abbia portato molti a ricorrere all’auto-cura. Infatti l’Ibuprofene è un principio attivo tipico di alcuni medicinali da banco. Brufen, Moment e Moment-Act, Nurofen, Antalgil, Buscofen, Spididol, Spidifen sono alcuni di questi.

Servono a lenire diversi tipi di disturbi di salute. Come ad esempio mal di testa, dolori articolari, infiammazioni di vario tipo di entità lieve. E, ricordiamo, l’Ibuprofene è un farmaco che può essere acquistato anche senza ricetta medica. Forse è proprio per questo che c’è stato un “assalto” alle farmacie. Le varianti del Covid danno – fortunatamente – sintomi lievi e trattabili appunto con farmaci come quelli con Ibuprofene.

Il problema, però, è che anche il formato pediatrico di questo medicinale comincia ad essere introvabile. Vediamo cosa succede, la dichiarazione del Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e cosa fare mentre la situazione si risolve.

Manca l’Ibuprofene per i bambini, le Farmacie corrono ai ripari

Non sono ben chiare le motivazioni per cui un classico farmaco da banco si stia rivelando difficile da reperire. Forse una serie di concause, forse uno stop alla produzione, o forse un “accaparramento” ingiustificato da parte degli Italiani.

Fatto sta che dopo il primo appello degli Ordini dei Farmacisti ne è seguito un altro. Manca l’Ibuprofene anche nella formulazione pediatrica. Sicuramente le scorte ci sono, e chi avesse necessità di questo medicinale da banco può cercare tra i vari tipi disponibili in commercio.

Inoltre il Presidente della FOFI, l’Associazione dei Farmacisti, rassicura sul fatto che le farmacie siano al corrente della situazione e che abbiano tutti i mezzi per sopperire ai bisogni.

Infatti, come dichiara pubblicamente il Presidente di suddetta associazione, “I farmacisti italiani sono in grado di sopperire alla carenza di medicinali di origine industriale a base di ibuprofene, che si sta registrando in questi giorni, con particolare riferimento alla formulazione sciroppo per uso pediatrico”.

La Federazione ha inviato una circolare a tutti gli iscritti affinché si facessero trovare pronti. In più, nella comunicazione ci sono proprio le istruzioni operative per produrre lo sciroppo a base di Ibuprofene indicato per i bambini.

Procedure che permetteranno ai laboratori delle farmacie stesse di produrre il farmaco, secondo “le indicazioni della Farmacopea europea o della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana“, che regola la galenica e le caratteristiche dei medicinali che possono essere dati direttamente ai cittadini che li richiedono.

Lascia un commento


Impostazioni privacy