Superbonus 110%: stupefacente, si può utilizzare anche per gli impianti fotovoltaici, ma solo a queste condizioni

Il Superbonus 110% può essere destinato all’installazione di pannelli fotovoltaici? Sì, ma solo se ricorrono determinati requisiti.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono le ipotesi in cui i contribuenti possono usufruire della detrazione fiscale relativa al Superbonus, per evitare soprusi.

superbonus 110%
Adobe Stock

Attraverso la Circolare n.23/E del 23 giugno 2022, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito quando gli interventi edilizi del Superbonus 110% possono essere usati per la creazione di impianti fotovoltaici. In base al provvedimento, è possibile beneficiare dell’agevolazione anche per le spese sostenute per effettuare i lavori di nuova costruzione. La condizione essenziale, però, è che l’installazione accompagni l’esecuzione di lavori che apportino miglioramenti in termini di efficienza energetica o di pericolo sismico.

Ma analizziamo attentamente la disposizione e la relativa disciplina normativa.

Leggi anche: “Fotovoltaico da balcone per tutti: idee discordanti sulla convenienza, alcuni aspetti da considerare“.

Superbonus 110%: le regole per ottenere le detrazioni per impianti fotovoltaici

In base a quanto emerge dalla Circolare n.23/E, i pannelli fotovoltaici possono essere collocati presso l’edificio anche dopo l’accatastamento e, dunque, la coibentazione.

L’Agenzia, poi, ha sottolineato che l’interessato può presentare domanda per il Superbonus 110% anche se l’impianto fotovoltaico viene allestito su un terreno di pertinenza dell’immobile presso il quale verrà realizzata la riqualificazione energetica. Inoltre, la detrazione spetta anche nel caso in cui i lavori vengano eseguiti su un altro edificio, a condizione che questo usufruisca dell’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico.

La cifra massima che si può detrarre è di 48 mila euro, mentre il limite di potenza è di 20 kw. Se i lavori edilizi interessano un intero condominio, il limite di potenza rimane lo stesso ma viene ripartito su tutto l’edificio condominiale. Se, invece, l’intervento di riqualificazione riguarda una singola abitazione, il limite sarà applicato solo su di essa.

Consulta anche: “Fotovoltaico e Superbonus: è davvero la soluzione economica più conveniente? La risposta lascia spazio a pochi dubbi“.

Fino a quando si può richiedere il beneficio?

Per utilizzare il Superbonus 110% per installare pannelli fotovoltaici, è necessario, dunque, eseguire interventi edilizi di efficientamento energetico. Il beneficio economico, infatti, è legato ai lavori trainanti, come, ad esempio, l’isolamento termico delle superfici verticali, inclinate ed orizzontali per il 25% dell’intero edificio. A tal fine, la legge prescrive il miglioramento della certificazione energetica APE dell’immobile di almeno due classi energetiche.

Gli interessati, però, devono rispettare anche dei vincoli temporali. Il Superbonus 110%, infatti, deve avere ad oggetto le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, su villette unifamiliari o unità indipendenti; bisogna, inoltre, certificare il completamento di almeno il 30% dei lavori entro giugno 2022. Nel caso di condomini o edifici composti da 2 o 4 unità tutte intestate alla stessa persona, la scadenza, invece, slitta al 31 dicembre 2025.

Lascia un commento


Impostazioni privacy