5 metodi infallibili (e naturali) per mandare via le Lumache dall’orto e salvare l’insalata

Chi ha un orto lo sa: mandare via le Lumache può diventare un’impresa difficilissima. Questi animaletti possono distruggere tutto.

È di pochi giorni fa, tra l’altro, la notizia che un’invasione di Lumache Giganti sta devastando la Florida. Gli animali stanno causando danni all’agricoltura ma anche alla salute delle persone. Perché trasmettono un batterio molto pericoloso.

mandare via le Lumache
BeFunky

Dunque, trovarsi di fronte a un “branco” di lumache che attacca le nostre piantine può risultare frustrante. Impensabile irrorare tutto l’orto con sostanze nocive. Che potrebbero contaminare proprio insalata, pomodori e tutto ciò che faticosamente abbiamo coltivato.

La Natura ci regala tanti meravigliosi spettacoli, come la Superluna del Cervo che illuminerà proprio questa notte tra il 13 e il 14 Luglio. Ma al tempo stesso può farci davvero indispettire. Ecco allora una serie di ingegnose soluzioni, tutte naturali, che possiamo sfruttare per salvare… orto e cavoli.

5 metodi infallibili (e naturali) per mandare via le Lumache dall’orto

Lumache, limacce, martinacci, lùmasse, babbacorru, vavose, babbaluci… sono tanti i nomi dialettali assegnati a queste creature, di cui ne esistono davvero tanti tipi. Ma quando invadono i nostri campi abbiamo un pensiero unico e universale: eliminarle e salvare l’orto.

Solitamente agiscono di notte. Dunque è difficile mettersi lì a raccoglierle per portarle in un altro luogo. Il mattino dopo potremmo ritrovarcele esattamente sopra le nostre piantine. Possiamo però sconfiggere le lumache sfruttando le loro peculiarità.

Ad esempio, forse non tutti sanno che, oltre all’insalata, le lumache vanno matte per crusca e birra. Buongustaie, verrebbe proprio da dire. Ebbene, possiamo usare la crusca come “esca”, posizionandola poco lontano dalle nostre coltivazioni. Le lumache andranno a cibarsi di essa, lasciando stare il nostro cibo.

Con la birra possiamo preparare invece una vera e propria “trappola”, ma si tratta di un sistema cruento che forse non è proprio piacevole da attuare. Magari è da riservare in caso di invasione grave, quando non c’è più altro da fare. Basta posizionare dei contenitori con la birra quasi a filo del terreno. Le Lumache ne saranno attratte ma, purtroppo, affogheranno nel liquido.

Un altro sistema per sbarazzarsi delle lumache è conoscere i loro punti deboli. Sono creature che amano l’umido e dunque stanno alla larga da tutto ciò che porta “secco”. sabbia, sale, cenere, segatura, noci tritate, fondi di caffè o gusci d’uovo. Possiamo quindi circondare le piantine con questi elementi, e sicuramente le lumache andranno altrove.

Un altro materiale inedito che possiamo usare contro le lumache è il Rame. Questo elemento produce naturalmente delle “emanazioni” che danno fastidio a questi animali, soprattutto se entrano in contatto con la loro “bava”. Possiamo quindi circondare le piantine con dei fili di rame, certi che le lumache non ci passeranno sopra.

Infine, possiamo ricorrere a un “classico” che oltre alle Lumache scaccia via formiche, zanzare e altri insetti. Ovvero, disporre nell’orto e nelle nostre proprietà varie piante aromatiche. Basilico, Menta, Rosmarino, Aglio, Finocchio o Prezzemolo. Il loro odore forte scoraggia Lumache & Co. E noi, ovviamente, potremo usarle in cucina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy