Buoni Postali: pazzesco, si può guadagnare fino a 15.921 euro con i nuovi tassi di interesse

Cassa depositi e prestiti ha aumentato i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali. Ecco ora quanto guadagnano gli investitori.

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di investimenti più utilizzati dagli italiani. Garantito dalla Stato sono pochi i rischi di perdere il capitale investito.

buoni fruttiferi postali
Canva

La BCE (Banca centrale europea) e le altre banche centrali per contrastare l’aumento dell’inflazione hanno aumentato i tassi sui loro prodotti finanziari. Seguendo il loro esempio, anche Cassa depositi e prestiti recentemente ha reso felici i risparmiatori emettendo un nuovo buono e rialzando i tassi di interesse gli altri fino a 3,50%. Questo tasso si riferisce al buono per minori.

Buoni fruttiferi postali: si può guadagnare fino a 15.921 euro con i nuovi tassi di interesse

Ecco, in sintesi, i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali. L’ultimo arrivato è il Buono 3 anni plus che assicura un rendimento lordo a scadenza annuo del 1%. Gli interessi si applicano su base annuale e saranno rimborsati al momento della scadenza.

Invece, il Buono 3×2 (ha sostituito il buono 5×5 della durata di 25 anni) prevede un tasso dello 0,75% annuo per tre anni. Poi l’1,75% annuo fino alla scadenza.

Con scadenza 16 anni, il Buono 4×4 prevede tassi di rendimenti sempre crescenti. Alla scadenza il rendimento annuo lordo è del 3%.

Come detto, il rendimento più vantaggioso è il buono dedicato ai minori. Può essere sottoscritto da un genitore o altro parente e il titolare deve avere meno di 18 anni. Infatti, il buono scade proprio al compimento della maggiore età. Alla scadenza il buono avrà un rendimento lordo del 3,50%.

Quanto si guadagna?

Vediamo quanto si guadagna con i buoni fruttiferi postali che hanno un tasso di interesse più alto: il Buono 4×4 e il buono per minori.

Per sapere quanto renderanno i buoni è possibile utilizzare il calcolatore che Poste Italiane mette a disposizione sul proprio sito. Con il Buono 4×4, considerando anche l’imposta di bollo che è del 2 per mille annuo del controvalore sottoscritto, alla scadenza i risparmiatori riceveranno 15,921 euro.

Invece, alla scadenza del buono per minori, con un investimento di mille euro fatto come regalo di nascita, al compimento dei 18 anni, quindi alla scadenza, il titolare riceverà 1.714 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy