Buoni fruttiferi postali: felici i risparmiatori ne arriva uno nuovo e in rialzo gli interessi degli altri fino al 3,50%

I buoni fruttiferi postali sono titoli che garantiscono al risparmiatore la restituzione della somma comprensiva degli interessi.

Sono i titoli preferiti di molti italiani perché sono semplici da capire, sottoscrivere e gestire. Offrono un interesse fisso, crescente e la sicurezza della restituzione del capitale.

buoni fruttiferi postali
Canva

Qualche giorno fa abbiamo dato la notizia che la Cassa depositi e prestiti (CDP) stava pensando a un rialzo dei tassi di interessi di tutti i buoni fruttiferi postali, una buona notizia per i risparmiatori.

La conferma è arrivata. Ma la CDP non solo ha rialzato i tassi ma ha emesso anche un nuovo buono postale: Buono 3 anni Plus. Tra l’altro, in rialzo anche i tassi di interesse del Buono dedicato ai minori fino al raggiungimento della maggiore età. In questo caso, il rendimento effettivo lordo alla scadenza, quindi 18 anni, è del 3,50%. Ecco i dettagli del nuovo buono e di tutti gli altri tassi di interesse.

Buoni fruttiferi postali: felici i risparmiatori ne arriva uno nuovo e in rialzo gli interessi degli altri fino al 3,50%

Il CDP ha emesso un nuovo buono fruttifero postale (BFP) che sarà distribuito da Poste Italiane. Si tratta del Buono 3 anni Plus a breve-medio termine. Nello stesso tempo ha rivisto i tassi di interessi di tutti i buoni fruttiferi postali.

Il Buono 3 anni Plus è destinato che coloro che vogliono investire fino a 3 anni con un tasso interessante. I rendimenti sono fissi (1% di rendimento annuo lordo a scadenza) e può essere rimborsato quando si vuole con la massima flessibilità. In questo caso, si ha diritto alla restituzione del capitale investito. Poi alla scadenza dei 3 anni anche degli interessi maturati.

Anche in questo caso non ci sono i costi di sottoscrizione o rimborso, ma solo gli oneri fiscali e sono tassati del 12,50% sugli interessi.

Si può sottoscrivere il Buono 3 anni Plus online da web o applicazione BancoPosta, purché si sia titolare di Libretto Smart. Altrimenti è possibile recarsi in qualsiasi ufficio postale. L’importo per la sottoscrizione parte da 50 euro o multipli.

Come detto in precedenza, i tassi degli altri buoni fruttiferi postali sono aumentati. Vediamo nello specifico le nuove caratteristiche.

Altre opportunità di investimento

Il Buono 3X2, dura in totale 6 anni, ma ha due finestre triennali, con interessi che maturano già il primo trimestre. Questo titolo ha subito un cambiamento nella struttura dei rendimenti. Infatti, adesso quello annuo a scadenza è dell’1,75%

Dura 12 anni il Buono 3X4. Si può rimborsare quando si vuole ma solo del capitale investito. Gli interessi maturati saranno restituiti dopo 3, 6 e 9 anni. Per questo titolo il rendimento effettivo anno lordo alla scadenza (12 anni) è del 2%. Invece, dopo:

  • 3 anni dello 0,75%;
  • 6 anni dell’1,25%;
  • 9 anni dell’1,75%.

Il Buono 4X4 è un investimento della durata di 16 anni. Il rendimento effettivo annuo lordo è del 3%. Se si possiede il titolo per:

  • 4 anni il rendimento è dell’1%;
  • 8 anni il rendimento è dell’1,50%;
  • 12 anni il rendimento è dell’1,75%.

Anche in questo caso si può chiedere il rimborso quando si vuole, ma il riconoscimento degli interessi saranno riconosciuti al termine di ciascuna finestra intermedia.

Infine, ci sono i Buoni ordinari con durata 20 anni con rendimenti fissi crescenti e interessi riconosciuti subito dopo un anno dalla sottoscrizione. E poi ogni bimestre. Il rendimento effettivo annuo lordo alla scadenza è del 2%.

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia