La+%26%238216%3Bpillola+miracolosa%26%238217%3B+che+fa+perdere+peso+anche+fino+a+22+Kg%2C+l%26%238217%3BEma+potrebbe+approvarla+molto+presto
informazioneoggi
/2022/07/07/pillola-che-fa-perdere-peso-anche-fino-a-22-kg-attesa-aprovazione-ema/amp/
News

La ‘pillola miracolosa’ che fa perdere peso anche fino a 22 Kg, l’Ema potrebbe approvarla molto presto

Published by

Un medicinale che fa perdere peso anche oltre i 20 Kg? Esiste e tra poco potremmo acquistarlo anche in Italia.

La sperimentazione sull’innovativo farmaco, destinato a chi soffre di obesità e diabete, è partita proprio nel nostro Paese. E ha dato entusiasmanti risultati.

Adobe Stock

Solamente pochi giorni fa erano stati divulgati agli organi di stampa i risultati della sperimentazione effettuata presso il Policlinico di Bari. I pazienti, dopo la nuova terapia, sono rimasti completamente soddisfatti. Grazie al nuovo medicinale non solo hanno perso i chili in più, ma hanno regolarizzato i valori della glicemia. E riscontrato ulteriori benefici allo stato di salute generale.

Il nuovo farmaco è stato ideato sfruttando un principio attivo che agisce in modo molto efficace. Il Tirzepatide, questo il suo nome, simula l’azione di alcuni ormoni che sono responsabili di glicemia e sensazione di fame. In questo modo, si ottengono numerosi risultati.

Come sappiamo, obesità e sovrappeso non sono condizioni di salute “a sé stanti”. Le conseguenze si riversano sul fegato, sulla pressione sanguigna e quindi sull’apparato cardiocircolatorio. Questo nuovo medicinale, dunque, potrebbe contrastare anche l’insorgenza di ictus e infarti. Ma vediamo nello specifico i risultati ottenuti finora e soprattutto quando potremo acquistare la terapia anche in Italia.

La ‘pillola miracolosa’ che fa perdere peso anche fino a 22 Kg, quando arriverà nelle nostre farmacie?

La sperimentazione del nuovo farmaco anti-obesità si è svolta recentemente al Policlinico di Bari. Il professor Francesco Giorgino, che ricopre il ruolo di direttore dell’unità operativa complessa di Endocrinologia, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti.

Nei pazienti in sovrappeso si è registrato un calo medio di 12 chili mentre in quelli obesi anche di 22 Kg. Ma sono ancora in corso ulteriori studi che vogliono confermare una teoria. I benefici del trattamento potrebbero arrivare anche sul fronte di prevenzione sull’insorgenza di malattie cardio-vascolari.

Nel mentre, l’FDA (Food And Drug Administration) ha già approvato l’innovativa terapia, mentre per quanto ci riguarda stiamo aspettando il giudizio dell’EMA. Che, secondo i calcoli dovrebbe approvare il farmaco entro il 2023.

Naturalmente, questo nuovo medicinale fa parte di una serie di azioni volte a contrastare obesità e sovrappeso. Condizioni di salute sempre più frequenti nei Paesi industrializzati. Un altro pezzo del puzzle, insieme a educazione alimentare e sport, che farà sicuramente migliorare lo stato di salute di milioni di persone.

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

16 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

2 giorni ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

3 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

4 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

5 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

6 giorni ago