Cane in vacanza gratis? Ecco come fare per portarlo con te senza pagare un euro

Se vuoi viaggiare con il tuo cane, sappi che potrai farlo senza versare un euro. Nessun biglietto supplementare per l’animale, secondo le condizioni della campagna lanciata da Trenitalia. Ecco i dettagli.

L’amico a quattro zampe dovrebbe esserlo tutto l’anno, ma non tutti i padroni si comportano come dovrebbero e ogni estate i casi di abbandono di animale, nel nostro paese, non sono di certo in numero ristretto.

cane
pixabay

Proprio al fine di evitare questa spiacevole pratica di lasciare il cane per strada, in campagna o in qualsiasi altro luogo, da parte di Trenitalia è stata varata una campagna anti abbandono, grazie alla quale i proprietari di cani (e animali di piccola taglia) potranno farli viaggiare senza pagare il biglietto, ovvero in modo del tutto gratuito.

Vediamo allora più da vicino questa interessante promozione, che secondo le intenzioni dei fautori vuole contribuire a porre un freno agli abbandoni; ma che soprattutto vuole dare una mano, a livello economico, ai proprietari di animali che mai rinuncerebbero al loro cane.

Leggi anche: Quando il cane fa gli occhi dolci ha un significato che non ti aspetti, uno studio rileva cosa c’è dietro quello sguardo

Abbandono cane: che cosa si rischia a livello penale?

Non pochi gli italiani che nel periodo della pandemia hanno deciso di adottare un cane: circa 3,4 milioni coloro che, fra il 2020 ed il 2021, hanno scelto l’amico a quattro zampe per vivere con maggior serenità un periodo ricco di restrizioni. Tuttavia, oltre agli abbandoni che sono seguiti alla fine del lockdown, colpisce il dato degli 117 mila proprietari che hanno cambiato idea, riconsegnando l’animale al canile o affidandolo ad un’altra famiglia.

Nel 2022 continuano tuttavia a non mancare anche coloro che scaricano l’animale in un posto ritenuto ‘consono’ al gesto, ignorando che si tratta di un reato. È proprio così: l’abbandono di animali è un illecito penale, che prevede:

  • l’arresto fino ad un anno;
  • o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Senza contare che, ogni anno, le notizie di cronaca ci indicano di migliaia di incidenti stradali, non di rado anche mortali, causati da animali vaganti o randagi in transito senza meta. In moltissimi casi si tratta proprio dei cani abbandonati da poco tempo, da ex-padroni che avrebbero fatto meglio a non prendere in precedenza l’animale.

La LAV stima che ogni anno nel nostro paese sono abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani e il picco si registra proprio durante la stagione estiva. Ecco perché giova parlare dell’iniziativa di Trenitalia.

Il cane viaggia gratis: ecco come

Abbiamo accennato all’inizio alla campagna con cui il cane può viaggiare con il padrone in vacanza, e senza il pagamento di un euro. Il viaggio sui treni sarà infatti senza costi, in quanto secondo la promozione, il proprietario non dovrà comprare alcun biglietto aggiuntivo.

È Trenitalia che anche per il 2022 promuove la campagna contro l’abbandono dei cani. Queste le caratteristiche chiave:

  • fino al 15 settembre tutti i cani, di qualsiasi dimensione, possono viaggiare gratis a bordo di Frecce e Intercity tutta la settimana;
  • sui treni regionali, invece, il cane al guinzaglio viaggia senza limiti di fascia oraria, con un biglietto ridotto del 50% rispetto alla tariffa normale;
  • gli animali di piccola taglia (ad es. gatti) viaggiano sempre gratis, nel trasportino a bordo di tutti i treni Trenitalia.

Ovviamente però il padrone dovrà prestare attenzione e ricordarsi di portare con sé i documenti in regola e la museruola. La campagna in oggetto è valida fino a fine estate.

Infine ricordiamo che esistono le assicurazioni per cani e gatti le quali, con poche decine di euro all’anno, non solo proteggono il padrone dai pericoli economici correlati all’esuberanza dell’animale durante i viaggi e le vacanze, ma altresì possono essere comunque di supporto in caso di villeggiatura con gli amici a quattro zampe.

Lascia un commento


Impostazioni privacy