Stop al caldo? Le previsioni Meteo dal 4 all’8 Luglio parlano chiaro, è la ‘fine’ di Caronte

Probabilmente siamo in tanti a controllare quotidianamente le previsioni Meteo. Aspettiamo con ansia che questo terribile caldo finisca in fretta.

D’accordo, stiamo partendo per le vacanze e, che sia mare, montagna o lago, vogliamo un cielo terso. Ma effettivamente il caldo di questi ultimi tempi sta cominciando a diventare “sfiancante”. Soprattutto perché non arriva il “sollievo notturno”.

previsioni Meteo
Adobe Stock

Sembra però che all’orizzonte ci sia finalmente la fine delle temperature estreme. Dopo un lasso di tempo che ci sta sembrando infinito. Ecco cosa dicono le mappe e quali sono le previsioni per i giorni a seguire.

La giornata odierna, 4 luglio, sarà ancora caratterizzata da sole, caldo e afa quasi ovunque. Soprattutto nell’area Nord-Est dell’Italia, dove però si cominceranno a manifestare i primi temporali. Ma vediamo cosa cambia da domani.

Previsioni Meteo dal 4 all’8 Luglio, finalmente Caronte se ne va

Il caldo afoso e intenso, anche di notte, non verrà purtroppo “spazzato via” in un batter d’occhio. Le condizioni climatiche sono destinate a cambiare, ma gradualmente. Dal 5 al 7 Luglio si cominceranno a manifestare i primi “cedimenti” di Caronte, l’Anticiclone Nord Africano che ci sta facendo vivere giornate caldissime.

Qualche pioggia comincerà ad arrivare sull’arco alpino già dal 6 luglio, mentre dal 7 gli italiani si sveglieranno con nuvole diffuse, soprattutto al Nord. Dal pomeriggio sono attese piogge sulle Regioni di Nord-Est, nelle Marche, in Abruzzo e in Umbria.

In seguito, le nuvole copriranno quasi l’intero Stivale, anche se i fenomeni temporaleschi riguarderanno aree isolate, come il Veneto e la Sardegna. Giovedì 7, infatti, l’anticiclone delle Azzorre permetterà a un blocco d’aria fresca di farsi strada. Ciò creerà qualche temporale, prima nelle aree a Nord-est e poi, già da Venerdì 8, anche sulle regioni adriatiche del Centro e al Sud.

Ma soprattutto la “morsa” del caldo insopportabile comincia ad allentare, e le temperature generali ritorneranno alle medie stagionali. Soprattutto al Sud, dove ci sarà un calo anche di 15 gradi. Finalmente un po’ d’aria fresca e sopportabile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy