Colesterolo e pressione alta si combattono ‘a colazione’, ecco la ricetta super buona che fa anche bene alla salute

Colesterolo e pressione alta sono due dei principali “nemici” della nostra salute. Ma possiamo combatterli (anche) a colazione.

Sappiamo che una corretta alimentazione è essenziale fin dai primi mesi di vita. Col passare degli anni, però, si va incontro a problematiche quasi fisiologiche.

Colesterolo e pressione alta
Adobe Stock

Possiamo combattere i “segni del tempo” sulla salute, sempre controllando il nostro modo di mangiare. Naturalmente, in caso di patologie o condizioni severe, esistono terapie e trattamenti da adottare, dopo la diagnosi effettuata dal proprio medico.

Ma sono i medici stessi che consigliano sempre di prevenire anziché “correre ai ripari” quando si sono manifestati i sintomi di un problema di salute. Come sappiamo, il colesterolo e la pressione alta sono due acerrimi nemici del cuore. Non sempre “vanno a braccetto”, certo. Ma l’ipertensione può portare a lesioni vascolari, che diventano a loro volta “terreno fertile” per l’accumulo di colesterolo. Se le arterie soffrono, la circolazione diventa più difficile e sale il rischio di andare incontro a infarto o ictus.

Attuando però pratiche salutari possiamo certamente contrastare l’insorgenza di suddette condizioni. Tra i tanti sistemi, oggi proponiamo una “ricetta” per la colazione, che oltre a fare bene è anche molto buona.

Colesterolo e pressione alta si combattono ‘a colazione’, ecco la ricetta

Sappiamo bene che esistono alcuni alimenti che contengono sostanze benefiche per il nostro organismo. Certo l’idea migliore è quella di farsi seguire dal medico o da un nutrizionista. Perché ognuno di noi è diverso, ha esigenze altrettanto diverse e risposte a cure e stimoli ancora diversi.

Ma non è necessario “andare troppo lontano” per scegliere cibi genuini, che fanno bene alla salute, e che oltretutto sono buoni. Per non parlare poi del fatto che si trovano in tutti i supermercati e che costano poco. Di seguito, l’idea per una colazione, fresca, sana e che può – insieme ad altre abitudini – combattere il colesterolo alto.

Serviranno semplicemente un barattolo di yogurt bianco naturale, una mela, un avocado, un po’ di noci e dell’avena. Baserà tagliare a piccoli pezzi l’avocado e la mela, a seconda dei propri gusti. Poi la aggiungiamo allo yogurt e guarniamo il tutto con la granella di noci e l’avena.

Il risultato sarà bellissimo, fresco e gustoso. E in questi giorni di caldo intenso darà anche ampio sollievo.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano talvolta studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base