Lattuga: fresca e ricca di acqua utile contro il caldo, ma attenzione al colore potrebbe essere dannosa

Soprattutto in estate la lattuga è una delle verdure più utilizzate: fresca, ricca di acqua, vitamine e sali minerali, utile contro caldo.

La lattuga, quella che comunemente chiamiamo insalata, è una pianta erbacea utile per reidratare il corpo e per l’apparato digerente. Insomma, un concentrato di benessere.

lattuga
Canva

Conosciuta da moltissimo tempo può considerarsi la più antica verdura del Mediterraneo e può essere consumata in tantissimi modi. Non tutti forse sanno che oltre a mangiarlo cruda, la lattuga è buonissima anche cotta.

Lattuga: fresca e ricca di acqua utile contro il caldo, ma attenzione al colore

Gli effetti della lattuga sulla salute sono molti. Può essere considerata un alleato per lo stomaco. Infatti, è ricca di fibra, soprattutto di inulina che renderebbe la lattuga più digeribile.

Inoltre, la sua assunzione diminuirebbe la produzione di gas intestinale perché riuscirebbe a diminuire la carica di batteri nocivi. Di conseguenza, aumenterebbero i batteri ‘buoni’, i cosiddetti bifidobatteri.

Oltre a questo, sarebbe anche un’alleata per la circolazione sanguigna. Infatti, grazie alla presenza di una molecola, la glucochina, la lattuga sarebbe particolarmente adatta ai diabetici poiché ridurrebbe i livelli di glucosio nel sangue.

Essendo una pianta erbacea, la lattuga si nutre di ciò che è presente nel terreno diventando potenzialmente tossica per gli alti minerali che potrebbe contenere. Per questo motivo, per avere tutti i benefici detti in precedenza, sarebbe preferibile comprarla da piccoli produttori biologici. Anche se i costi potrebbero essere più elevati.

Se ciò non fosse possibile potremmo comprarla anche al supermercato. Qualunque sia la nostra scelta, laviamola bene. Magari con il bicarbonato che dovrebbe separare le sostanze chimiche inquinanti. E ricordiamo di lavare bene anche quella in busta perché nasconde insidie che non tutti conoscono.

Attenzione, comunque, al colore delle foglie perché se sono di un verde più scuro e opaco vuol dire che sta iniziando a marcire. Eliminiamole e consumiamo subito la lattuga. Oppure, come detto in precedenza, mangiamola bollita o stufata per creare ministre o zuppe per primi piatti creativi e salutari.

Lascia un commento


Impostazioni privacy