Cineca offre lavoro a tempo indeterminato anche se non hai esperienza: i requisiti richiesti

Cineca è alla ricerca di nuovi dipendenti da assumere con un contratto a tempo indeterminato. Le posizioni sono già aperte.

L’ultimo annuncio di lavoro di Cineca si mostra essere davvero molto stimolante per chi ha investito la sua formazione in studi scientifici e non solo.

lavoro cineca
Adobe Stock

Per la precisione, Cineca attualmente è alla ricerca di 35 HPC Specialist. I candidati che saranno assunti dall’ente avranno modo di lavorare a tempo indeterminato. Praticamente un sogno nel settore del privato. Per chi non lo conoscesse, Cineca è un Consorzio Interuniversitario italiano senza scopo di lucro. La sua sede si trova a Casalecchio di Reno, nella Provincia di Bologna e, quindi, è situata nella Regione dell’Emilia Romagna. Scendendo più nello specifico, le posizioni aperte sono così suddivise. Cineca ha bisogno di 30 HPC Specialist, i quali saranno impiegati nella Struttura HPC. Gli altri 5, invece, sono Senior HPC Specialist. Costoro saranno collocati presso il Dipartimento HPC.

Per quanto riguarda il luogo del lavoro, chiunque verrà assunto avrà modo di lavorare proprio presso la sede centrale di Cineca, ovvero quella menzionata poco prima. Tuttavia, però, non è da escludere che qualche neo assunto possa essere collocato anche presso altre sedi del consorzio. Parliamo delle città di Milano, Roma e Napoli. I profili richiesti da Cineca devono avere già alle spalle un’esperienza nel settore dell’HPC, ma è possibile che vengano presi in considerazione dei candidati privi di esperienza.

Detto questo, segnaliamo altre due interessanti offerte di lavoro di altro genere. La prima offerta di lavoro riguarda il mondo dei musei: la Società Cooperativa Culture sta cercando due profili. La seconda offerta, invece, si divide in due bandi di concorso emanati dal Comune di Milano. I due bandi permetteranno di lavorare nel mondo del sociale e dell’educazione. Ebbene, dopo questa piccola parentesi da cui prendere spunto, passiamo alla recente proposta di Cineca.

Tutti i requisiti da possedere per lavorare con Cineca e sperare di essere assunti

Per entrambe le posizioni è necessario possedere o una laurea di tipo triennale o una laurea di tipo magistrale. Ovviamente, le lauree dovranno essere inerente a facoltà di tipo scientifico, tecnico o computazionale. È richiesta esperienza nel lavorare con il sistema operativo Linux e la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione, oltre che di Python. Detto questo, Cineca cerca persone che ne capiscano di architetture di calcolo ad alte prestazioni. Stesso discorso vale per la gestione del flusso di lavoro batch HPC.

Inoltre, Cineca ha intenzione di assumere candidati che abbiano anche una buona conoscenza degli strumenti di configurazione e interattivi. Per poter lavorare con l’ente è necessario anche conoscere la lingua inglese, sia a livello scritto che orale. E poi ancora saper interagire con la figura degli stakeholder oltre che col proprio team di lavoro. Sono bene accetti candidati che hanno voglia di imparare e che risultano essere particolarmente dotati a parlare in pubblico. Infine, solo per la posizione di Senior, è richiesto ai candidati un’esperienza dopo la laurea nell’ambito delle tecnologie. In tal caso si parla di un minimo di 5 anni. Oppure, allo stesso modo, è bene accetto un PhD, oltre alle conoscenze relative alle metodologie di Project Management.

Come posso candidarmi per una delle due posizioni aperte?

Tutti coloro che hanno intenzione di inviare la propria candidatura, devono sapere che hanno tempo fino al 18 luglio 2022. Ovviamente, come in molti casi, anche qui è prevista la modalità telematica per l’invio della domanda. L’iter da seguire è davvero molto semplice ed è riportato all’interno del seguente link.

Qui, una volta trovata la selezione consona, sarà anche possibile leggere più nel dettaglio le informazioni relative alle due posizioni tramite gli appositi avvisi. Ritornando al discorso della domanda, basterà seguire le istruzioni riportate gradualmente. In più sarà richiesta una copia del documento di identità, ovviamente valida.

Lascia un commento


Impostazioni privacy