Lavorare tra i libri con questa offerta conveniente e stimolante, dai un’occhiata la candidatura è semplice

Chi ha sempre desiderato lavorare coi libri ha la sua occasione: di recente è stata pubblicata un’offerta di lavoro davvero molto stimolante.

La passione per i libri potrebbe trasformarsi in realtà grazie ad una proposta lavorativa proveniente da una città della nostra Italia.

libri concorso biblioteca
Foto Canva

Nello specifico, la città mittente di una simile proposta si trova nel Nord Italia. Pertanto, per essere ancora più chiari, facciamo riferimento al Comune di San Mauro Torinese. Già da come si può evincere dal nome, la cittadina è situata nella Provincia di Torino e, di conseguenza, nella Regione del Piemonte. Sarà possibile lavorare circondati dai libri grazie ad un concorso comunale e pubblico da poco reso noto. Da come si può intuire, la selezione comunale permetterà di lavorare presso la biblioteca. Tuttavia, l’unica nota dolente è il numero dei posti. Purtroppo, il Comune in questione ha bisogno soltanto di una risorsa da impiegare. Eppure, vi sono degli aspetti positivi di una simile proposta.

Ad esempio, per candidarsi è necessario possedere il diploma di maturità ed è assicurato un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ovviamente, chiunque verrà assunto dovrà lavorare a tempo pieno. Costui, scendendo ancora di più nei dettagli, lavorerà nel Settore dei Servizi alla persona della Categoria C. Qualora, invece, il mondo dei libri non suscitasse in nessuno che sta leggendo alcuna emozione, allora possiamo segnalare altre offerte. La prima è il concorso per agenti motociclisti di polizia locale. Avvertiamo subito che la data di scadenza è vicina. Mentre, la seconda offerta, è più che altro una comunicazione. Il Comune di Napoli, infatti, sta lavorando ad un mega piano di assunzioni presso varie aree dei propri uffici. Ebbene, detto questo, possiamo concentrarci sul concorso da bibliotecario o bibliotecaria.

Non solo la passione per i libri: ecco gli altri requisiti fondamentali per partecipare al concorso

Come in ogni concorso, anche qui è richiesta la cittadinanza italiana. Oppure, al contrario, possono partecipare anche i cittadini appartenenti ad uno degli stati che facciano parte dell’Unione Europea. Di fondamentale importanza è l’età: bisogna avere più di 18 anni. E poi ancora: è richiesto il pieno godimento dei diritti civili e politici e far parte dell’elettorato politico attivo. Come unico requisito formativo è richiesto, come già accennato sopra, il diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione all’università.

Per i soli candidati maschi di sesso maschile nati entro la fine dell’anno 1985 è richiesto lo svolgimento della leva dell’obbligo. Un altro requisito fondamentale è la giusta idoneità psico-fisica, assieme alla patente di guida B. Non possono partecipare al concorso chi è soggetto a condanne e procedimenti penali in corso. Una simile situazione non consente di lavorare, infatti, con la pubblica amministrazione. E, inoltre, non possono partecipare coloro che sono stati destituiti o dispensati oppure licenziati, in precedenza, sempre presso una pubblica amministrazione.

Come si procederà con la selezione e cosa bisogna fare per presentare la domanda

In totale le prove previste sono 3. Qualora le domande superassero il numero di 80, allora si inizierà con una prima prova di tipo preselettiva. Di seguito, si procederà con una prova scritta ed un’altra orale. Per inviare la domanda c’è tempo fino alle ore 23:59 del giorno 14 luglio 2022. Come in molti casi, la domanda deve essere presentata per via telematica. Assieme alla stessa, sarà necessario allegare alcuni documenti.

Parliamo della fotocopia di un qualsiasi documenti di identità e la copia del versamento effettuato della tassa di concorso. L’importo è di 10,00 euro. Per presentare la domanda bisogna cliccare al link che condurrà alla piattaforma online. Mentre, se si vogliono conoscere ulteriori informazione della selezione comunale, allora è possibile leggere il bando di concorso. Questo è riportato alla pagina apposita.

Lascia un commento


Impostazioni privacy