In arrivo 1400 nuove assunzioni in questa magnifica città italiana: possibilità di lavoro anche solo con il diploma

Da poco sono state annunciate ben 1400 future nuove assunzioni in una famosa città italiana per tantissimi ruoli di diversi settori.

L’aspetto positivo di una simile notizie è che le prossime mansioni previste sono indirizzate sia a chi possiede il diploma di maturità sia a chi è laureato.

1400 posti concorso
Adobe Stock

Il mittente di una simile occasione lavorativa è una cittadina italiana conosciuta in tutto il mondo. Stiamo parlando della città di Napoli, anzi, per la precisione, del Comune di Napoli, capoluogo della Regione Campania. Secondo il programma ideato dall’ente, sono previste 1400 assunzioni in un futuro non così lontano. Infatti, entro il mese di settembre arriverà il maxi bando di concorso del Comune di Napoli. Questo non solo è grande per i posti resi disponibili, ma anche per i tanti profili richiesti, appartenenti a diverese aree di lavoro. Insomma, un numero così elevato da una parte e la richiesta di tante professioni dall’altra fa davvero ben sperare.

Inizialmente si parlava soltanto di 1000 posti, in seguito si è deciso di arrivare a quota 1400. A renderlo noto è il professore Giuseppe Cotruvo a seguito dell’approvazione dello schema del Piano Triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024. Chi si occuperà di gestire l’organizzazione della procedura concorsuale sarà Formez. Alcune assunzioni saranno a tempo determinato e altre ancora a tempo indeterminato. Tuttavia, non ancora siamo in grado di specificare quali mansioni rispecchieranno la prima categoria e quali la seconda.

Detto questo, in attesa della pubblicazione del bando, prevista per il mese di settembre, invitiamo a dare un’occhiata ad altre offerte di lavoro. La prima è un altro concorso, quello per lavorare nel Corpo dei Vigili del Fuoco come vice direttori logistici-gestionali. La seconda, invece, è sempre un concorso di tipo comunale bandito, questa volta, dal Comune di Sarnico, a Bergamo. Qui sono richiesti dei collaboratori amministrativi. Di seguito, ecco le attuali informazioni di cui siamo a conoscenza.

Tutti i profili previsti per le prossimi 1400 assunzioni presso il Comune di Napoli

Per essere ancora più precisi, sappiamo che entro la fine dell’anno 2022 sono previste ben 970 assunzioni presso il Comune napoletano. Tali risorse saranno distribuite in diversi modi. 610 posti sono rivolti alla categoria C, ovvero a chi possiede il solo diploma di maturità. I restanti 305, invece, sono riservati ai candidati di categoria D, cioè a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di laurea.

Scendendo più nel dettaglio, possiamo già annunciare come entrambe le due sezioni saranno ulteriormente differenziate. Alla categoria C, ovvero quella relativa ai profili diplomati, appartengono 95 futuri posti come geometra e 70 come ragioniere. Poi, 152 sono rivolti alla figura di istruttore amministrativo e 200 a quella di Agente di Polizia municipale. 50 posti sono rivolti alla professione di maestro/a e 30 a quella di istruttore informatico. La categoria C si conclude con 10 posti come istruttore culturale e 5 posti come istruttore comunicazione e/o informazione.

Passando alla categoria D, invece, ovvero quella dedicata ai profili laureati, questa è composta da 62 posti come istruttore direttivo tecnico. Altri 80 sono rivolti alla figura di istruttore direttivo amministrativo e ben 50 a quella di istruttore direttivo Polizia municipale. Sono previsti ancora 30 posti come istruttore direttivo economico finanziario e 20 posti come istruttore direttivo culturale. Altre 20 posizioni saranno aperte per il ruolo di istruttore direttivo informatico. 10, invece, per la figura di assistente sociale e 8 come istruttore direttivo agronomo. Ulteriori 10 posti sono rivolti al ruolo di istruttore direttivo comunicazione e informazione e 15 per quello di istruttore direttivo scolastico. Infine, gli ultimi 55 sono previsti per il ruolo di dirigente. Solo per questa figura sappiamo che è previsto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Cosa sappiamo sulla procedura selettiva e sulla modalità di candidatura


Come detto, è ancora troppo presto per parlare. Oltre ai 970 posti menzionati e specificati in precedenza, non sappiamo nulla in merito ai restanti 430. Inoltre, per quanto riguarda la selezione, secondo gli ultimi aggiornamenti, le assunzioni dovrebbero ulteriormente aumentare. Stiamo parlando di come si passerebbe da 1400 posti a 1406. La procedura di selezione dovrebbe verificarsi attraverso lo scorrimento di graduatorie, stabilizzazioni di personale e altri concorsi.

Oltre a quanto riportato di seguito, non conosciamo altre informazioni inerenti al bando. Ricordiamo come lo stesso sarà pronto solo entro il mese di settembre. Si è deciso tale mese per concedere da subito ai candidati, vincitori del concorso, di iniziare già a lavorare entro la fine dell’anno 2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy