Il mare più bello d’Italia, le 3 Regioni dove trovare acque turchesi e gestione sostenibile del territorio

Il nostro Paese vanta molte località affascinanti, ma il mare più bello d’Italia si trova in queste 3 Regioni.

Lo affermano senza ombra di dubbio Legambiente e Touring Club Italiano. Ogni anno vengono assegnate le “Vele”, e per dare il punteggio vengono valutati diversi fattori.

mare più bello d'Italia
Adobe Stock

Ultimamente, infatti, non si guarda più “solamente” alla pulizia dell’acqua. Ma anche a come vengono gestite le strutture, se vi sono impianti sostenibili, se viene mantenuta la pulizia. E non in ultimo se l’offerta turistica è varia e soddisfacente per ampia platea di visitatori.

Da più di 20 anni esiste l’attribuzione delle “Vele” alle località balneari. Lo scopo della Guida è quella di aiutare a scegliere i luoghi che praticano responsabilità ambientale.

I punteggi delle Vele variano da 1 a 5, dove 5 naturalmente è il voto migliore. Il quadro offerto dal report annuale di Legambiente e Touring Club ci mostra come le varie Amministrazioni tutelino i propri territori. E di come abbiano raccolto la “sfida” della crisi planetaria in materia di rispetto ambientale.

Come sottolinea Stefano Ciafani, il Presidente di Legambiente, si tratta di una concezione nuova rispetto alle vacanze vissute un ventennio fa. Adesso le persone cercano esperienze “sane”. All’aria aperta, inclusive e all’insegna della riscoperta delle tipiche bellezze locali.
Sul sito guidablu.legambiente è possibile scorrere l’elenco di tutte le località prese in esame e del numero di Vele assegnate. Nel mentre, scopriamo quali sono le 3 Regioni che offrono le vacanze “più blu”.

Il mare più bello d’Italia si trova qui: Toscana, Sardegna e Puglia

Pensando ad un mare caraibico e da favola ci viene in mente senza dubbio la Sardegna. Si aggiudica infatti il primo posto nella classifica della Guida con ben 6 comprensori premiati con tante Vele. Aglientu (4), Alghero (4), Arbus (4), Arzachena e Baunei (5), e tante altre località degne di assoluta nota.

La Toscana, però, segue a ruota la Sardegna e incanta con le sue bellezze balneari. I comprensori più premiati sono 3, ma sono davvero molte le località segnalate nella guida, assolutamente da vedere una volta nella vita. 5 Vele vengono assegnate in provincia di Grosseto, così come a Capraia e Castiglione della Pescaia.

Passando alla Regione Puglia, Legambiente premia Andrano con 4 Vele, Barletta e Bisceglie con 3, Carovigno con 4. Ma anche in questo caso l’elenco dei comprensori di alta qualità è molto più ampio.

Non rimane che scegliere dall’elenco fornito dalla guida uno dei tanti posti belli e puliti. E vivere un’estate all’insegna del nostro bellissimo mare cristallino. Ricordiamo che in Sicilia, altra Regione che offre bellezze inestimabili, sono in atto sconti sui soggiorni, promossi dall’Amministrazione. Forse c’è ancora tempo per ottenere notti gratis nelle strutture convenzionate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy