Vacanze economiche in questa Regione con un mare pulito e ricca di meraviglie da scoprire

Questa Regione è lì quasi a portata di mano dall’altra parte dell’Adriatico. Un territorio in grado di soddisfare anche il turista più esigente.

In questo articolo cercheremo di raccontare perché dovete assolutamente visitare questa meravigliosa terra.

Vacanze economiche
Adobe Stock

Immersioni fra banchi di pesci, bianche spiagge incontaminate e un mare turchese che permette immersioni indimenticabili ed uscite in barca a vela, canyons, parchi naturali per gli amanti dei trekking.

Sono solo alcune delle cose che la Croazia è in grado di offrire al turista che potrà poi godere dell’ospitalità di hotel dagli alti standard qualitativi.
La Croazia è così vicina a nostro Paese eppure cosi poco ancora esplorata dal turismo nostrano. Ecco alcune “dritte” su alcuni luoghi da vedere assolutamente.

Da non perdere: Punta Skala, le isole Kornati, il Canyon di Zrmanja…

Punta Skala, la penisola di terraferma che si protende sull’Adriatico, nei pressi della città di Zara, è una delle location più note (giustamente) da chi ama il mare. Le sue acque e le sue spiagge vi rimarranno a lungo negli occhi e nel cuore. Da non perdere poi una gita a zonzo fra le isole dell’arcipelago delle Incoronate (o se preferite Kornati).

Se invece amate immergervi nella natura per un singolare trekking allora un must è rappresentato dal Canyon di Zrmanja, nel Parco Naturale del Velebit, il più vasto territorio protetto di questo Paese. La singolarità è data dal fatto che questo territorio si esplora a bordo di canoe o kayak, pagaiando in mezzo al verde, fino al Veliki buk, una delle cascate più spettacolari di questa riserva naturalistica.

A poca distanza ci trovano anche mete immancabili per gli amanti dell’outdoor, come il Parco Nazionale di Telašc´ica, da dove si può arrivare al lago di Mir, celato tra le ripide falesie.

Oppure andare alla scoperta di tesori della storia della cultura, come la città di Sebenico e la Fortezza di San Nicola, tutelata come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Una ospitalità di grande livello con resorts mozzafiato

La Croazia offre una ospitalità in grado di soddisfare anche il turista più esigente, ecco alcuni esempi di resorts di grande bellezza.

A Punta Skala si trova il Falkensteiner Resort Punta Skala, che mette a disposizione molte strutture studiate per regalare una vacanza su misura per gli sportivi e le famiglie. O per chi è in cerca, di giorni di assoluto relax.

Il Falkensteiner Hotel & Spa Iadera, si presenta con un design contemporaneo ed è pensato per chi vuole unire la vacanza attiva avendo al contempo grande cura dei dettagli.

Al suo interno da assaggiare i piatti del nuovissimo ristorante vegano e vegetariano, il “Tian” propone i piatti ideati dallo chef Paul Ivic con materie prime che arrivano quotidianamente dal mare locale, all’insegna della massima sostenibilità.

Nel cuore del resort ecco il centro sportivo con spazi per il relax con varie terrazze panoramiche, con giardini, palestre e piscine dove sperimentare nuove discipline. Come il Floarfit che si pratica su materassi galleggianti.

E quale modo migliore per finire la giornata se non una sessione di rilassante yoga al tramonto, un trattamento di talassoterapia o un massaggio rilassante? Questo restando immersi tra i profumi all’Acquapura Spa, lo spazio di 6 mila metri quadrati dedicato al benessere.

Nella terra del… “pomalo” spazio anche alle famiglie

La Croazia rappresenta anche una meta adatta anche alle famiglie, che possono contare su strutture adatte a tutte le età. Per esempio l’attenzione assoluta ai bambini è il punto di forza del Falkensteiner Family Hotel Diadora, in modo che anche i genitori possano godersi una vacanza senza preoccupazioni. Qui tutto è pensato innanzitutto per i più piccoli: camere, ristoranti, animazione, escursioni, assistenza.

Una soluzione interessante è anche quella dei Falkensteiner Apartments Senia, appartamenti dai 40 ai 100 metri quadrati, attrezzati per una vacanza adatta a tutte le generazioni, con la possibilità di accedere ai servizi del Fortis Club e alla Spa.

Per chi vuole vivere un contatto molto forte con la natura ecco le tende tra gli alberi del Falkensteiner Premium Camping Zadar, in cui svegliarsi al mattino in mezzo alle fronde degli alberi. In entrambi i casi lo spirito di fondo è “l’ecotainment”, per avvicinare bambini e ragazzi alla natura e al rispetto dell’ambiente in maniera divertente.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ma mi raccomando tenete sempre a mente che siete nella terra del “pomalo”, una sorta di mantra che si usa in Croazia per esortare a “prendersela con calma” e godersi magari una passeggiata sulle acque turchesi dei laghi di Plitvice e tra le saline del borgo di Nin. O per ascoltare le note dell’organo marino di Zara, dove sono i flutti marini a comporre la colonna sonora naturale delle vostre vacanze: ogni volta diversa, ogni volta emozionante.