Assunzioni per collaboratori amministrativi, tutti possono fare domanda: è richiesto solo il diploma di maturità!

Una nuova possibilità di lavorare nel mondo dell’amministrazione in qualità di collaboratori possedendo il solo diploma di maturità.

Per la precisione, stiamo parlando di un corso che si articolerà in due modi: chiunque verrà assunto seguirà un corso di formazione che lo porterà all’assunzione.

Corso per collaboratori amministrativi, tutti possono fare domanda: è richiesto solo il diploma di maturità!
Canva

La proposta di lavoro arriva direttamente dall’ambito comunale. Infatti, è stato il Comune di Sarnico, situato nella Provincia di Bergamo e, dunque, nella Regione della Lombardia, a renderlo noto. Ovviamente, stiamo parlando di un bando concorsuale. La proposta è volta all’assunzione di 2 collaboratori amministrativi i quali saranno assunti tramite contratto di formazione. È previsto, inoltre, un lavoro a tempo determinato e parziale. Per essere ancora più precisi, l’attività lavorativa dovrebbe impegnare gli assunti per 18 ore settimanali per 12 mesi all’anno e non di più. I collaboratori scelti dovranno lavorare al Servizio 2 nei Servizi Finanziari Tributi con categoria giuridica B e posizione economica B3.

Tutto sommato, quindi, stiamo parlando di una lavoro part time e non sappiamo se si evolverà in un lavoro a tempo indeterminato. Questo, ovviamente, dovrà dipendere dalle esigenze e dalle risorse del Comune bergamasco. Inoltre, è doveroso sottolineare come uno dei 2 posti sia riservato a favore dei volontari delle Forze Armate. Per quanto riguarda il corso di formazione obbligatorio questo prevede ben 100 ore. Le stesse sono divise in 60 ore di formazione pratica e nelle restanti 40 di formazione teorica.

Tuttavia, per chi fosse interessato ad un altro tipo di lavoro, segnaliamo un’altra offerta lavorativa. Stiamo parlando dei due bandi di concorsi emanati dal Comune di Bologna per la ricerca di operatore ai servizi scolastici e di operatore ai servizi della prima infanzia. Cambiando totalmente discorso, ma restando nel tema lavoro, invitiamo anche a leggere quando è giusto che le dimissioni diano il diritto alla disoccupazione. Ebbene, dopo questo piccolo preambolo, possiamo passare all’offerta di lavoro nell’ambito amministrativo.

Tutti i requisiti d’accesso necessari per lavorare come collaboratori amministrativi, ecco chi può e chi non può fare domanda

Per poter partecipare al bando concorsuale indetto dal Comune di Sarnico è necessario essere dei cittadini italiani o di uno dei paesi dell’Unione Europea. Inoltre, bisogna godere dei diritti civili e politici e possedere la giusta idoneità richiesta da una simile mansione. Importante è anche l’età: infatti il bando è indirizzato a candidati che abbiano tra i 18 e i 32 anni. Come unico requisito formativo, è richiesto il solo diploma di scuola superiore, ovvero quello di maturità.

Tuttavia, non può fare domanda di partecipazione chi è soggetto a condanne penali o chi possiede dei precedenti penali in corso. Lo stesso discorso vale per chi è stato destituito o dispensato presso la pubblica amministrazione per mancanza di rendimento. Anche chi è stato licenziato per motivi disciplinari non può partecipare alla selezione concorsuale.

Quali sono le prove di selezione e cosa fare per inviare la domanda di partecipazione

Qualora il numero delle domande dovesse essere superiore a 20, allora si penserà alla realizzazione di una prova preselettiva. Di seguito, si passerà alle vere e proprie prove d’esame. Queste sono una di tipo scritta e un’altra di tipo orale. La prima prova potrà presentarsi come un test a risposta multipla oppure come elaborato di tipo teorico e pratico. La prova orale, invece, sarà necessarie per valutare le conoscenze relative ai programmi informatici e alla lingua straniera. Questa, ricordiamo, sarà indicata dallo stesso candidato nella compilazione della domanda di ammissione.

Invece, per quanto riguarda la procedura da seguire per l’invio della domanda, la stessa dovrà essere inviata in Via Roma, numero 27, cap 24067, Sarnico (BG). C’è tempo entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 8 luglio 2022. Si può scegliere tra tre procedure. La prima è quella di tipo fisica: i candidati potranno recarsi presso il comune col modulo compilato. Lo sportello competente sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 fino alle 12:30. Mentre, il martedì ed il giovedì dalle 17:00 alle 18:30.

Una seconda modalità è la raccomandata con ricevuta di ritorno. La terza ed ultima modalità prevede che l’invio del modulo avvenga per via telematica all’indirizzo protocollo@pec.comune.sarnico.bg.it tramite Pec. Chiunque voglia leggere più nel dettaglio le informazioni del bando per collaboratori amministrativi, può recarsi alla seguente pagina.

Invece, il modulo della domanda da compilare è riportato qui di seguito: Domanda di candidatura per Lavoro Part time per Collaboratori Amministrativi

Lascia un commento


Impostazioni privacy